Il Detox va di moda, ma funziona?

La disintossicazione del corpo è molto importante nella pratica ayurvedica : dieci giorni di cura aiutano ad eliminare l’ama, cioè le scorie metaboliche. L’elemento terapeutico fondamentale è l’acqua calda bollita che va bevuta bollita ogni mezz’ora, a piccoli sorsi.

Gli alimenti consigliati sono il riso in bianco, in particolare il riso Basmati, verdura a foglie larghe, carote, rape rosse, fagioli dall’occhio, tutti i tipi di pane, piccole quantità di insalata fresca, minestre di cereali e di verdure.

Bisogna invece evitare i fritti, grassi, cibi acidi,  vegetali crudi, cereali da colazione, pesce, carne di maiale e di manzo,  formaggio, ricotta, yogurt e alcuni prodotti a base di latte acido, dolciumi.

Al mattino appena alzata bevi un bicchiere di acqua caldo con un cucchiaio di succo di limone e uno-due cucchiaini di miele e se hai molto appetito puoi bere un bicchiere di succo di frutta fresco.

Al pranzo dovresti limitarti a un pasto leggero e caldo. Mangia con la massima tranquillità  e fai attenzione a non nutrirti in eccesso.  Finito il pranzo rimani ancora comodamente seduta per una decina di minuti.

Al pasto serale potresti rinunciare ma se hai appetito opta per succhi di frutta fresca, minestre di cereali, di riso e verdure.  Ogni tanto puoi anche prepararti un piatto di riso con verdure.  La cena andrebbe consumata tra le 18 e le 19. Evita di mangiare tra un pasto e l’altro.

Impostazioni privacy