Apple presenta iPhone 8 e iPhone 8 Plus: caratteristiche e prezzi

Dopo tanta attesa, finalmente Apple ha presentato iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Tutti e due portano in campo un sensibile passo in avanti rispetto alla precedente generazione: lo stile rimane quello di sempre, ma ci sono tante altre novità che di fatto hanno il sapore dell’innovazione.

Tanto per cominciare, il retro del nuovo iPhone è in vetro e la cornice in alluminio. Lo chassis interno invece è composto da acciaio e rame. Tutto è quindi stato progettato per garantire raffinatezza ma anche una certa resistenza, e infatti il telefono di Apple è ora resistente ai liquidi e alla polvere. Ottima anche l’implementazione di nuovi speaker stereo che offrono un volume del 25% più elevato rispetto alla generazione precedente. Dal punto di vista prettamente tecnico, invece, cosa troviamo?

iPhone 8 e iPhone 8 Plus: le caratteristiche tecniche

I display rimangono da 4.7 e 5.5 pollici, così come resta invariata la risoluzione Retina HD. La novità vera da questo punto di vista è rappresentata dal supporto alla tecnologia True Tone, presa in prestito di iPad Pro, che come molti sapranno già serve ad adattare temperature e luminosità alla luce del momento.

Lato hardware debutta il nuovo processore proprietario Apple A11 Bionic esa core (due core pensati per le alte prestazioni, mentre gli altri quattro sono i cosiddetti “efficiency core”). Anche la GPU compie un salto in avanti rivelandosi ora più potente del 30%. Per non parlare poi dell’implementazione nel chip di un processore di immagini e di un ISP, che ci collega inevitabilmente al discorso fotocamere.

Ebbene, iPhone 8 dispone di una fotocamera singola da 12 megapixel con stabilizzatore ottico, mentre iPhone 8 Plus fa leva su una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura focale f/1.8 e f/2.8. Le nuove cam assicurano una registrazione video 4K fino a 60 fps e un Full HD in super slow motion a 240 fps.

Nuovi iPhone 8: i prezzi

Per quanto riguarda il discorso prettamente commerciale, sappiamo che iPhone 8 e iPhone 8 Plus arriveranno nelle colorazioni Silver, Space Grey e Gold già dal 22 settembre (con preordini aperti dal 15). I prezzi? 839 euro per iPhone 8 con 64GB di memoria e 949 euro per iPhone 8 Plus con 64GB di memoria, ma considerate che sono in arrivo anche varianti con 256GB di storage!

https://www.youtube.com/watch?v=UL3K5QJKOLg

Impostazioni privacy