Come la tecnologia cambierà il prossimo futuro
Come la tecnologia cambierà il prossimo futuro

Come la tecnologia cambierà il prossimo futuro

Fare previsioni su come la tecnologia trasformerà in futuro le nostre vite non è affatto complicato. Certo, nessuno di noi possiede una sfera di cristallo in cui poter “visionare” il mondo che verrà, ma basta un minimo di fantasia supportata dalla trasformazione sociale che la tecnologia sta apportando per riuscire a carpire qualche informazione futura.

Viaggi su Marte entro il 2030

Il visionario Elon Musk ritiene che sarà possibile trasportare passeggeri su Marte entro il 2024, per poi atterrare sulla superficie del pianeta l’anno successivo.

Elon continuerà a concentrarsi sulla creazione di un’astronave che non solo attraverserà lo spazio per raggiungere il pianeta rosso, ma si sta dando da fare anche per creare delle basi d’appoggio tra la Terra e Marte. Comunque i robot saranno i primi a sbarcare su Marte per costruire le prime strutture di accoglienza.

Protesi avanzatissime

Lo scienziato biologico venticinquenne James Young di Londra è un esempio di come i progressi delle protesi stiano cambiando la vita di chi le usa. Lui è infatti stato il destinatario di un braccio bionico con drone personale incorporato; braccio che ha una torcia incorporata e  che può persino ricaricare uno smartphone. Chissà quali altri progressi nella tecnologia potranno mai verificarsi entro i prossimi dieci anni!

Esoscheletri per sollevare carichi pesanti

Potrebbe sembrare simile alla fantascienza, ma indossare un abito esoscheletrico che rende più facile portare a termine qualcosa di pesante, non è affatto utopia. L’anno scorso, Hyundai è stata in grado di progettare un esoscheletro robotico che la società ha paragonato al famoso costume indossato da Iron Man: con questo esoscheletro un individuo può sollevare fino a 50 kg e trasportarli facilmente a distanza.