Come pochi minuti di meditazione possono riportare il buonumore

Molte persone sono convinte del fatto che la meditazione sia una pratica difficile, o quanto meno una cosa per pochi eletti; altri ancora la ritengono non necessariamente difficile, ma noiosa e monotona sicuramente sì.

A dire il vero dietro la meditazione si celano molte filosofie e innumerevoli tecniche, come quelle che si concentrano di più sul respiro, quelle che puntano maggiormente sul concetto di visualizzazione, e così via. Di conseguenza, quando si parla di meditazione sarebbe opportuno indagare un po’ più in profondità di ciò che questa parola sta a significare e di come si manifesta concretamente nella vita dell’uomo.

Al di là delle varie diramazioni, rimane il fatto che una buona meditazione sia imprescindibile dal raggiungimento di una posizione comoda. Quasi tutte le pratiche, inoltre, presuppongono che si tengano chiusi gli occhi e che si faccia qualche respiro profondo, utilizzando al meglio sia il naso che la bocca.

Alcune tecniche prevedono che oltre a fare leva sul respiro, la persona debba ripetere nella propria mente una sorta di mantra, quindi una frase composta da parole incoraggianti e propositive, da replicare più e più volte. Un possibile mantra, per esempio, potrebbe essere: “Sono calmo, mi sento al sicuro, scelgo di vivere il presente”. Un’affermazione di questo tipo, ripetuta per non meno di due minuti e accompagnata da un sorriso, pare sia efficace nell’infondere al soggetto che medita quella forza e quella pace che va ricercando!

A questo punto è probabile che il vostro “guru” vi chieda di immaginare una scena che vi dia il buonumore, che vi faccia sentire a vostro agio. Dopo aver scelto la scena, chi medita dovrebbe chiedersi come mai in quel momento si sentiva tanto bene. Che cosa stava accadendo? Come stavate esattamente nel momento in cui vivevate quel frangente che avete ripescato nella vostra mente? Trattenere le emozioni che verranno fuori da questo ricordo, e provare a conservarle per almeno un minuto, aiuta il corpo a fare rifornimento di positività!

Capite allora perché la meditazione è tanto utile?

Impostazioni privacy