Forum sospende il giudice Francesco Foti: cosa è successo

Da una decina di anni ormai Francesco Foti era uno dei volti di spicco del tribunale televisivo di Forum, ma da ieri il giudice siciliano, 59enne, ha cominciato a non partecipare più alle riprese della trasmissione condotta da Barbara Palombelli. La società di produzione lo ha infatti sospeso temporaneamente in via precauzionale.

A rendere noti i fatti è stata Mediaset, che ha spiegato anche il motivo della decisione: “Recenti indiscrezioni di stampa riguardanti un’inchiesta condotta dalla Procura di Catania menzionano, tra le altre persone, anche l’avvocato Foti”. Insomma, il giudice di Forum sarebbe finito suo malgrado sotto il mirino degli inquirenti, e chiaramente sia Mediaset che Corima hanno ritenuto opportuno allontanarlo dal tribunale di Forum fino a quando la sua posizione non verrà definitivamente chiarita.

Il fatto è che Francesco Foti è stato intercettato dalla Guardia di Finanza nel corso di un’inchiesta che coinvolge un avvocato finito in manette. Per quanto Foti non risulti tra gli indagati, la sua posizione resta comunque discutibile in quanto, da un’intercettazione telefonica, è emerso che con questo avvocato abbia parlato di fondi all’estero, riciclaggio di denaro, falsi finanziamenti, soldi da ripulire e di rapporti con Brusca, che per chi non lo sapesse è un boss della mafia.

L’avvocato in questione, tale Mariolino Leonardi, è stato arrestato pochi giorni fa proprio per bancarotta e riciclaggio. Le fiamme gialle, prima dell’arresto, avevano cominciato a seguirlo, e proprio in questa operazione hanno constatato che Leonardi si era dato appuntamento con il giudice di Forum. Quest’ultimo gli avrebbe chiesto un consiglio per aprire una società all’estero, e Leonardi lo avrebbe accontentato spiegandogli per filo e per segno come si sarebbe dovuto muovere.

Francesco Foti, dal canto suo, ha negato tutto: “Io a Leonardi ho semplicemente raccontato di un processo di cui mi stavo occupando, nient’altro. Basta controllare i tabulati per constatare che oltre a quella occasione non ho mai avuto altri contatti con questo avvocato. Chiederò pertanto di leggere per intero le intercettazioni, così da evitare che ci siano state cattive interpretazioni”.

Impostazioni privacy