Sub inghiottito da una balena, ma per fortuna viene risputato fuori

Sembra che la favola di Pinocchio abbia in qualche modo anticipato ciò che sarebbe poi accaduto per davvero, perché quanto avvenuto al largo di Port Elizabeth, in Sudafrica, è davvero molto simile a un aneddoto raccontato nella favola di Collodi!

Qui il 51enne Rainer Schimpf, sommozzatore con molta esperienza, che di mestiere fa il regista di video subacquei, era in perlustrazione con un gruppo di altri uomini nelle acque dell’Oceano Indiano. Lo scopo di quella loro spedizione era filmare una colonia di sardine, e Rainer, esigente come sempre, puntava ad ottenere lo scatto perfetto. Ad un certo punto però qualcosa dagli abissi ha cominciato a smuovere le acque: era una grossa balena che, con tanto di bocca spalancata, ha afferrato la testa del sommozzatore fino a trascinarne l’intero corpo dentro la bocca.

“In quel momento – ha raccontato Rainer – non ho provato alcuna emozione, nemmeno paura. Ho trattenuto il fiato perché sapevo che si sarebbe tuffata di nuovo per sputarmi fuori in qualche angolo dell’Oceano”. E infatti così è stato: ad un certo punto la balena ha letteralmente sputato fuori il corpo dell’uomo, e lo ha fatto per giunta davanti agli occhi increduli di sua moglie, che ha avuto modo di assistere alla scena a bordo di un’imbarcazione poco più lontana.

“Quando la balena si è accorta di aver sbagliato boccone ho sentito una pressione pazzesca lungo i fianchi. Lentamente ha spalancato le fauci per liberarmi e sono stato spazzato via insieme a una marea d’acqua, forse una tonnellata!”, ha raccontato Rainer.

La balena che ha inghiottito Rainer Schimpf è un esemplare lungo poco più di 11 metri che si nutre prevalentemente di aringhe, sgombri, granchi, scampi e di altre specie tipiche del mare, per cui gli esseri umani non rientrano certo tra le sue priorità, anzi! Rainer è esaltato per quanto gli è accaduto e per nulla spaventato: lui che il mare lo conosce bene, sapeva come sarebbe andata a finire quella storia. Anzi, a proposito della balena che per due secondi circa lo ha inghiottito, ha detto: “Poverina, sarà stata spaventata esattamente quanto me”.

Impostazioni privacy