Sei tipi di abbracci e il loro significato

Un abbraccio può avere tanti significati e generare diverse reazioni da chi lo riceve. Farlo nel modo sbagliato potrebbe creare imbarazzo oppure causare un bel ceffone in faccia. Quindi, è importante essere consapevoli del messaggio che si sta inviando mentre si stringe un’altra persona. Ecco quali sono i tipi più comuni di abbracci e il loro significato.

Abbraccio “da orso”

Stretto, rassicurante e paragonabile ad un milione di parole: e l’abbraccio da orso, condiviso dalla maggior parte delle persone che si amano completamente. Solitamente, è il tipico abbraccio ricevuto dai genitori, che solleva dallo stress e dall’ansia. Condividere questo abbraccio con qualcuno significa fare le cose sul serio e provare sentimenti profondi per quella persona.

Abbraccio gentile

E’ il tipico abbraccio solitamente condiviso con conoscenti e colleghi. Viene dato di lato e con contatto parziale della parte superiore del corpo. Quella inferiore, invece, non entra mai in contatto, per evitare un certo disagio o imbarazzo. Dare o ricevere un abbraccio gentile ad un appuntamento significa che la relazione è ancora posizionata ad una certa distanza.

Abbraccio unidirezionale

Abbracciare senza che l’altro faccia altrettanto? E’ il classico abbraccio unidirezionale. La mancanza di reciprocità significa che la relazione non è chiaramente quella desiderata.

Abbraccio intimo

Un abbraccio stretto e con contatto visivo è un abbraccio intimo. Il contatto visivo porta questo tipo di abbraccio ad un nuovo livello poiché è indice di qualcosa che va al di là del semplice tocco fisico. Ricevere un abbraccio del genere significa che c’è qualcosa di speciale in corso.

Abbraccio d’amicizia

Di solito si dà lateralmente, con le braccia sulle spalle o in vita e suggerisce un livello di fiducia che trascende l’amore quotidiano. Significa che non si è soltanto una coppia, ma anche degli amici.

Abbraccio da dietro

L’abbraccio da dietro è segno di fiducia e protezione. Sono i bambini a darlo spesso ai loro genitori, e questi ricambiano amorevolmente. Ricevere questo abbraccio significa che qualcuno ci proteggere, darlo ha lo stesso significato ma rivolto alla persona che lo riceve.

Impostazioni privacy