Tre affascinanti biblioteche galleggianti

Entrare in una libreria galleggiante ha qualcosa di magico, di diverso. Libri che viaggiano lungo fiumi, dentro laghi ed oceani: c’è qualcosa di più meraviglioso?

Tante sono le storie avvincenti che una vecchia chiatta trasporta. Tuttavia, l’idea di libreria galleggiante non nasce solo dalla pura passione. In Scandinavia, le biblioteche pubbliche utilizzano le barche come mezzo per raggiungere luoghi lontani sia via terra che via acqua, mentre nel Laos piccole imbarcazioni trasportano libri ai bambini che vivono nelle regioni rurali. Vediamo quali sono le librerie galleggianti più affascinanti al mondo.

Water and Dreams

Water and Dreams (in francese “L’eau et les rêves”) è una meravigliosa chiatta che si può visitare a Parigi. All’interno, si possono acquistare sia libri nuovi che di seconda mano, molti dei quali sono legati a tematiche marittime.  Inoltre, sono presenti molti oggetti propri delle barche a vela, inclusi gli strumenti di navigazione.

La libreria galleggiante è un luogo molto vivace. Oltre a offrire una vasta selezione di libri, il proprietario organizza workshop, mostre, concerti e altro ancora. Di solito, la vecchia chiatta si trova sul Canal de l’Ourcq, al 3 Quai de l’Oise.

Bokbåten Epos

Bokbåten Epos (Barca della biblioteca dell’Epos) naviga sulla costa occidentale della Norvegia ed utilizzata come biblioteca mobile per due contee, Hordaland e Møre og Romsdal, a nord di Bergen. Composta da numerose isole, la zona costiera della regione ha tanti luoghi remoti lungo i fiordi. Raggiungerli in nave è più facile che in auto.

La barca venne costruita nel 1963 proprio come biblioteca galleggiante. A bordo, ci sono circa 6.000 libri e una grande cabina, dove si svolgono vari eventi culturali, molti indirizzati ai bambini.

M/S Tranan

M / S Tranan (in svedese significa “gru”) è biblioteca galleggiante gestita dalla Stockholm County Library e serve quattro comuni dell’isola: Haninge, Norrtälje, Österåker e Värmdö. Ogni primavera e autunno la barca viaggia nell’arcipelago composto da 23 isole, portando libri ed eventi alle comunità locali. La biblioteca offre oltre 3000 titoli tratti da una varietà di argomenti. I visitatori possono anche prendere in prestito audiolibri.

A bordo, c’è una grande sala biblioteca, stanze per bambini della scuola e dell’asilo e anche una piccola caffetteria.

Impostazioni privacy