Microsoft ha unificato Word, Excel e Power Point in un’unica app Android

Su tablet e smartphone possono essere installate tutte le applicazioni che si desiderano, fino ad esaurimento della memoria interna ed esterna. Una strada interessante che le aziende produttrici di software sarebbe quella di incorporare, se possibile, differenti applicazioni proprietarie in una sola.

Alzi la mano chi, fino ad ora, non ha trovato scomodo leggere su un dispositivo portatile documenti Excel, Word e PowerPoint nelle applicazioni separate, anche quando ha dovuto farlo raramente.

Da oggi in poi, questa preoccupazione non ci sarà più: Microsoft ha appena rilasciato la prima applicazione Office unificata per tutti i dispositivi Android. Precedentemente, era stata messa a disposizione in anteprima per Office Insiders, ma limitatamente per un piccolo gruppo di utenti a novembre 2019. Adesso, invece, è stata ufficialmente rilasciata ed è disponibile per il download nel Play Store.

L’applicazione non si limita a consentire di leggere e modificare i documenti Word, Excel e Power Point. Tra le funzionalità a disposizione dell’utente ci sono:

  • Lettura e firma di documenti PDF.
  • Scansione di testo da immagini, tra cui i fogli di calcolo.
  • Trasferimento di file su computer o dispositivi vicini.
  • Scansione di immagini utilizzando la fotocamera del telefono.
  • Rapida annotazione delle note, che si possono sincronizzare utilizzando l’applicazione Sticky Notes per Windows 10.

L’unica cosa che Microsoft non ha chiarito è se intende più avanti eliminare le tre applicazioni separate oppure continuare a farle viaggiare in parallelo con l’applicazione Office. Inoltre, non è stata data nessuna conferma ufficiale sulla distribuzione della stessa per i dispositivi iOS. Chi ha già avuto modo di utilizzare l’applicazione in anteprima, ha fatto notare all’azienda che il suo funzionamento sui tablet è alquanto instabile.

Impostazioni privacy