Maturità 2020, enciclopedie e dizionari online gratis

Un insieme di strumenti utili per affrontare la Maturità 2020 con enciclopedie, dizionari e altri strumenti gratis nell’ambito del piano di “Solidarietà digitale”.

Gli esami di maturità 2020 rappresenteranno per molti studenti delle scuole superiori una prova impegnativa da svolgere in condizioni eccezionali e totalmente nuove. In base a un’ordinanza firmata dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina nelle commissioni d’esame saranno presenti sei membri interni e un presidente esterno. Fino all’anno scorso i membri esterni oltre al presidente erano tre, ossia mezza commissione. La situazione straordinaria determinata dall’emergenza epidemiologica ha quindi imposto alcune misure di cautela e di ragionevole attenzione nei confronti sia degli studenti che dei docenti.

In vista degli esami e della preparazione delle materie esiste per gli studenti la possibilità di usufruire di alcuni strumenti “tradizionali” come enciclopedie e vocabolari, disponibili gratis su Internet. Non si tratta dei servizi gratuiti presenti sul web anche in circostanze ordinarie. È una selezione di tre offerte nell’ambito del più ampio programma di “Solidarietà digitale”, un’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Raccoglie e segnala servizi utili offerti gratis o in sconto ad aziende e privati cittadini, inclusi gli studenti che devono preparare gli esami di maturità 2020.

In particolare alcuni autorevoli istituti o editori – Treccani, Zanichelli e Mondadori – offrono la possibilità di accedere alle loro risorse migliori con abbonamenti gratuiti.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Maturità 2020, Azzolina annuncia data e modalità

I dizionari digitali gratis: Zanichelli e Devoto-Oli

(Pixabay)

Lo Zanichelli è uno dei vocabolari più conosciuti e utilizzati in Italia, e ha mantenuto questa reputazione nel corso degli anni anche con il passaggio dai servizi cartacei a quelli digitali. Nell’ambito del piano di “Solidarietà digitale” l’editore ha deciso di offrire gratis per 90 giorni l’accesso al dizionario completo di italiano e anche a quello di sinonimi e contrari. Sono anche disponibili altri dizionari di lingue straniere, e tutti sono consultabili su computer, smartphone o tablet. Per usufruire del servizio è sufficiente creare un account myZanichelli sul sito dizionari.zanichelli.it.

Di tre mesi è anche la durata del servizio offerto gratis dall’editore Mondadori per la consultazione del Nuovo Devoto-Oli, uno tra i più autorevoli e rispettati strumenti per lo studio della lingua italiana. L’edizione 2020 in versione digitale è disponibile gratis previa registrazione sul sito solidarietadigitale.agid.gov.it con credenziali SPID. È il Sistema Pubblico di Identità Digitale tramite il quale si possono richiedere e ottenere vari servizi online. Il Nuovo Devoto-Oli si può consultare sia direttamente via browser web sia tramite la app per smartphone e tablet.

L’offerta Treccani: la piattaforma per la didattica digitale

La Treccani è la più famosa enciclopedia in lingua italiana e il motivo per cui è noto a tutti da oltre novant’anni l’Istituto che ne cura la pubblicazione fin dalla prima edizione, nel 1929. Da ormai diverso tempo l’Istituto Treccani mette a disposizione numerosi strumenti digitali sul suo portale principale. Il sito Treccani Scuola è invece dedicato ai servizi offerti gratis in via eccezionale e in collaborazione con il Miur a causa dell’emergenza coronavirus.

Per usare i contenuti della piattaforma occorre prima di tutto registrarsi selezionando la tipologia corretta: scuola, docente o studente. L’archivio dei materiali, tutti selezionati e certificati da Treccani, è aggiornato costantemente ed è suddiviso per materie e anche per ordine di scuola. Ai docenti è anche offerta la possibilità di condividere lezioni, appunti e file con i componenti delle proprie classi virtuali.

Impostazioni privacy