Nuovo iPhone SE: caratteristiche, prezzo e recensioni

Il nuovo Apple iPhone SE è in vendita dal 24 aprile: dimensioni contenute, fotocamera top e prestazioni eccellenti.

L’iPhone SE recentemente presentato e messo in vendita da Apple è un’attesissima riedizione di uno smartphone molto apprezzato, uscito nel 2016. Rispetto a quasi tutti gli smartphone di ultima generazione era l’unico a presentare un display non troppo ampio e prestazioni di tutto rispetto, a costi relativamente contenuti. È la stessa politica seguita da Apple anche nella costruzione del nuovo modello: dimensioni ridotte, prestazioni eccellenti e ottima fotocamera.

Il nuovo iPhone SE è in vendita in Italia al prezzo di 499 euro, in versione con memoria interna da 64GB. Per i modelli con memoria interna di capienza superiore occorrono 549 euro (128GB) oppure 669 euro (256GB). Al momento è possibile scegliere tre colori diversi: bianco, nero o rosso. Quest’ultimo colore rientra nel progetto del marchio no-profit RED: una parte dei ricavi viene devoluta in favore del Global Fund attivo per contrastare l’emergenza COVID-19.

L’introduzione del nuovo iPhone SE nel mercato degli smartphone da parte di Apple era già in programma da tempo. Nella forma somiglia molto a un iPhone 8 ma l’idea è che nelle prestazioni sia paragonabile a un iPhone 11, lo smartphone uscito a settembre scorso.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Apple sostituirà gratuitamente le custodie della batteria difettose di iPhone XS o XR

Le caratteristiche del nuovo iPhone SE

apple 2
Apple store di New York © Getty Images

Il display dell’iPhone SE è di tipo retina IPS LCD e ha un diametro di 4,7 pollici. Rispetto al modello precedente è più ampio di sette pollici, ma nel mercato degli smartphone di ultimissima generazione e di fascia alta rimane una scelta non molto frequente. Monta il processore Apple A13 Bionic, lo stesso contenuto nell’iPhone 11, il più veloce per gli iPhone attualmente in vendita, e ha un sensore Touch ID sulla parte anteriore. La memoria RAM è da 3GB.

La fotocamera posteriore è da 12 MP, con un’apertura focale da 1,8. Quella anteriore – uno dei punti più deboli del precedente modello – è da 7MP. Le dimensioni dello smartphone sono di 138,4×67,3 millimetri, con uno spessore di appena 7,3 millimetri, e il peso è 148 grammi. Consente la ricarica wireless in alternativa a quella via cavo Lightning/USB, e la durata della batteria indicata dall’azienda è fino a otto ore per la riproduzioni di video in streaming. Non è molto, considerando i livelli raggiunti da altri smartphone, ma c’è da tenere conto che manca lo spazio per contenere batterie molto ampie.

Rispetto al vecchio iPhone SE non è presente un’uscita jack da 3.5 mm. Per utilizzare cuffie o auricolari tradizionali occorre un adattatore da Lightning a jack cuffie (3,5 mm), non compreso nella confezione.

IPhone SE: le recensioni

L’iPhone SE ha ricevuto recensioni mediamente positive e vari apprezzamenti da parte degli addetti. Lo considerano uno smartphone superiore all’iPhone 8 e venduto alla metà del prezzo di vendita iniziale di quel modello. La chiave di un eventuale successo commerciale potrebbe essere, secondo alcuni, nella capacità di attirare una fetta di consumatori ancora alla ricerca di smartphone potenti ma di dimensioni contenute.

La presenza del processore Apple A13 garantisce la sostenibilità dei futuri aggiornamenti dei sistema operativo iOS per molto tempo. La qualità della fotocamera è molto buona, soprattutto in condizioni di luce diurna e per l’uso di tutti i giorni, scrivono gli esperti. I tempi di scatto sono velocissimi, paragonabili a quelli dell’iPhone 11 Pro Max.

In molti hanno anche apprezzato la scelta di equipaggiare il nuovo iPhone SE con il tradizionale sensore per le impronte digitali. Rispetto al riconoscimento facciale è una modalità meno problematica in tempi in cui sarà necessario indossare mascherine, che a volte complicano lo sblocco dello smartphone.

Impostazioni privacy