La ricetta della panzanella: un piatto povero ma saporito

La panzanella è una ricetta povera tipica dell’Italia centrale. Varia dalla Toscana, alle Marche, Umbria e Lazio. Un piatto fresco ed estivo, molto saporito, che può essere servito anche dopo averlo lasciato in frigorifero.

Con l’arrivo dell’estate si ricercano sempre di più ricette fresche e veloci. Un piatto molto fresco ed estivo è la panzanella. Questa è tipica dell’Italia centrale. Ci sono molte ricette inerenti alla panzanella ma tutte hanno un ingrediente comune: il pane. In alcune regioni viene sbriciolato e inumidito, in altre viene lasciato a fette come fosse una bruschetta. Aldilà delle sue origini e delle ricette classiche, ognuno può condirla come meglio crede e con gli alimenti che ha a disposizione. Oggi vi proponiamo la panzanella secondo la ricetta laziale. Andiamo a vedere insieme la ricetta della panzanella!

Forse ti interessa anche >>> Ricetta Calamarata: la ricetta top che fa impazzire

Panzanella “romana”: la ricetta ed il procedimento

Panzanella ricetta
Panzanella (Fonte: Video Screenshot)

Ingredienti (quantità per 2 persone)
– 4 fette di pane casereccio raffermo
– 4 pomodori maturi
– olio evo q.b.
– 1 goccio di aceto bianco
– basilico
– pepe q.b.
– sale q.b.

Iniziamo mettendo a bagno le fettine di pane casareccio raffermo da due giorni. Proseguiamo con il lavare i pomodori e tagliamoli a pezzi. Tagliamo il cipollotto a fette sottilissime. Condiamo i pomodori con olio evo, sale, pepe, basilico ed un “filino” di aceto bianco. Uniamo le fettine di cipollotto e mescoliamo il tutto per farlo insaporire. Strizziamo bene il pane, facendo attenzione che non ci sia più acqua, ed aggiungiamolo al composto. Mescolare e servire in un piatto da portata.

Questa è la ricetta che amiamo di più ma siete liberi di aggiungere ingredienti che più vi piacciono tipo: olive, cetriolo, carote, e così via. Un consiglio per chi non ama il gusto forte del cipollotto: potete lasciarlo in acqua fredda salata per un’ora in modo che perda un po’ del suo sapore forte.

Buon appetito a tutti.

Forse ti interessa anche >>> La cucina francese si arrende all’hamburger, ecco la ricetta perfetta

Panzanella ricetta
Panzanella (Fonte: Video Screenshot)
Impostazioni privacy