Svolta dalla Cina: “Si stanno sviluppando anticorpi anti Covid-19”

Una grandiosa notizia nella lotta al Coronavirus arriva direttamente dalla Cina: “Si stanno sviluppando gli anticorpi anti Covid-19”

Una conferma sensazionale che potrebbe dare una seria spinta alla lotta contro il Coronavirus. Uno studio della Chongqing Medical University, ha portato alla luce una notizia da tempo attesa. Il 100% dei pazienti guariti dal Coronavirus sviluppa gli anticorpi protettivi contro il virus. A rilanciare la notizia è stato il noto virologo Roberto Burioni che su Twitter ha espresso il suo entusiasmo per una lieta novella che potrebbe dare una mano sensibile, in attesa dell’arrivo del vaccino, alla dura battaglia contro la pandemia che sta mettendo a durissima prova l’intero pianeta terra.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cura Coronavirus, la sieroterapia funziona

Anticorpi anti Covid-19: occhio alla differenza tra IgG e Igm

La notizia è da considerarsi molto positiva soprattutto perché, quelli prodotti dai soggetti guariti sono Anticorpi IgG, anticorpi che vengono prodotti in seguito ad un’infezione e rimangono in circolo, garantendo al soggetto una immunità a lungo termine. A differenza degli Igm, anticorpi che si attivano subito dopo una nuova infezione dando una protezione per un breve periodo, gli IgG fungono dunque da scudo per un eventuale contagio futuro, mettendo a riparo i soggetti guariti da un eventuale nuova infezione. Dagli esperti viene considerata come la più bella notizia da quando è scoppiata la pandemia e che potrebbe dare una mano concreta nella ricerca del vaccino anti Coronavirus. “Non possiamo sapere quanto durerà questa risposta al virus data dagli anticorpi – ha dichiarato il prof. Guido Silvestri ma i precedenti con simili virus ci indicano che dovrebbe durare tra i 12 ed i 24 mesi”.

FORSE VORRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fase 2, il nuovo modulo autocertificazione

 

Impostazioni privacy