Polpette morbide al forno: un secondo piatto facile e gustoso

Le polpette di carne al forno sono un ottimo secondo piatto. Sono apprezzate da grandi e piccini. Ecco una ricetta di polpette al forno facile e gustosa

Le polpette sono un secondo piatto apprezzato da tutti. Succulenti bocconcini di carne macinata che possono essere cucinati in molti modi. Ottimi per qualsiasi tipo di pasto: possono essere servite come secondo piatto o, se preparate in versione mini, come stuzzichini negli aperitivi. Oggi vi propongo la ricetta per delle polpette, morbide e gustose, cotte al forno. La cottura al forno rende le polpette più leggere e digeribili rispetto a quelle fritte. Andiamo a vedere insieme una ricetta semplice per le polpette al forno: del resto si sa che la semplicità è sempre la carta vincente!

Forse ti interessa anche >>> Ricetta Calamarata: la ricetta top che fa impazzire

Polpette di carne al forno: come renderle morbide. Ingredienti e procedimento

Polpette al forno ricetta
Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Ingredienti:

  • 500 gr carne macinata mista ( ideale sarebbe manzo, vitella e maiale)
  • 1 salsiccia
  • 1 scalogno
  • 4 fettine pane bianco
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 tazza di latte temperatura ambiente

Per preparare le polpette al forno iniziate mettendo a bagno nel latte le fette di pane bianco precedentemente privato dei bordi. Nel frattempo ponete in una ciotola capiente la carne macinata e la salsiccia a pezzetti. Unitevi il parmigiano grattugiato (non c’è una quantità ben precisa, andate ad occhio e a vostro gusto), lo scalogno tritato finemente, il sale, il pepe e l’uovo. Prendete le fettine di pane, strizzatelo e poi ponetelo nel composto. A questo punto mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, formate con le mani delle polpette leggermente schiacciate dalle dimensioni che preferite: possono essere piccole, medie e grandi, valutate voi. Oliate una pirofila e poggiatevi le polpette. Cospargetevi un filino d’olio, e infornate a forno statico preriscaldato 180° per 30 minuti circa ( la cottura varia a seconda delle dimensioni delle polpette). Gli ultimi minuti di cottura, procedete con la funzione “grill”. Sfornate e servitele.

Buon appetito a tutti!

Forse ti interessa anche >>> Torta di mele e arance: la ricetta per farla soffice e gustosa

Polpette per aperitivo ricetta
Foto di nelson gonçalves da Pixabay
Impostazioni privacy