Fase 2, dagli affetti stabili alle passeggiate: la circolare del Viminale

Il Viminale ha diffuso la circolare con la quale si chiariscono i dettagli della fase 2: da chi sono gli affetti stabili alla possibilità delle passeggiate, le novità

E’ partito il conto alla rovescia per l’inizio della fase 2. Pubblicato il decreto del governo, sono arrivati oggi i chiarimenti anche del Ministero degli Interni con la circolare del Viminale che ha spiegato nel dettaglio tutte le novità che ci saranno dal 4 maggio. L’interesse è soprattutto sulla possibilità di andare a trovare i congiunti. Un termine che ha scatenato le più disparate interpretazioni che hanno trovato un parziale chiarimento quest’oggi.

Nel documento destinato ai Prefetti, infatti, si fa riferimento al quadro normativo e giurisprudenziale vigente. Con il termine congiunti quindi sono da intendersi “i coniugi, i rapporti di parentela, affinità e unione civile, nonché le relazioni connotate da duratura e significativa comunanza di vita e degli affetti”. Una definizione che include quindi i fidanzati ma non gli amici, come specificato ieri da Palazzo Chigi.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fase 2 | Quando si potrà andare a Messa? Accordo tra CEI e Conte

Fase 2, non solo affetti stabili: le novità nella circolare del Viminale

Fase 2 passeggiate
Persone a passeggio, la circolare chiarisce se si potrà fase nella fase 2 (Getty Images)

Altri chiarimenti che arrivano dalla circolare del Viminale riguardano, oltre che gli affetti stabili, anche le altre novità contenute nel DPCM sulla fase 2. Ad esempio per il nodo passeggiate: le Faq del Governo hanno specificato che “le passeggiate sono consentite solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato da uno dei motivi” previsti (lavoro, salute, necessità).

Possibile inoltre portare i bambini al parco, laddove il comune abbia deciso di riaprirli seguendo le indicazioni governative. Consentita anche l’attività motoria o lo jogging, ma in questo caso entrano in scena anche le varie ordinanze regionali che regolano queste attività in maniera molto diversa da Regione a Regione. Per tutti gli spostamenti e le visite, anche la circolare ricorda che bisogna sempre rispettare il divieto di assembramento e l’obbligo di distanziamento interpersonale.

LEGGI ANCHE >>> Novità della “fase 2”: le domande più frequenti

Impostazioni privacy