Bufale sul coronavirus, Salvini sul podio: qual è la fake news di cui è accusato

Matteo Salvini è stato messo dalla BBC al terzo posto per le bufale sul coronavirus per il suo tweet sulla notizia del virus creato in Cina

C’è anche Matteo Salvini sul podio delle bufale sul coronavirus per la BBC. L’emittente britannica ha messo il leader della Lega subito dietro il presidente americano Trump e quello brasiliano Bolsonaro tra i politici che hanno pubblicato fake news durante la pandemia. Il contesto è la trasmissione Reality Check che si occupa proprio di fact cheking per le notizie che circolano sulla rete. In un servizio di Chris Morris, risalente al 16 aprile, si concentra sulle false dichiarazioni dei politici relative al Covid-19. Per Salvini viene fatto riferimento al tweet in cui il politico propone il video del 2015 della trasmissione televisiva Leonardo, con l’accusa ai cinesi di aver creato il virus in laboratorio. Tesi, ricorda la BBC, più volte smentita dagli scienziati.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pompeo: “Ci sono le prove, il Coronavirus arriva dai laboratori della Cina”

Bufale coronavirus, BBC: Trump e Bolsonaro peggio di Salvini

trump e le bufale sul coronavirus
Donald Trump (Getty Images)

Ma Matteo Salvini non è l’accusato numero uno. Nel servizio della BBC sulle bufale sul coronavirus, il leader della Lega è superato da Trump e Bolsonaro. Il presidente degli Stati Uniti, nelle ultime settimane protagonista di dichiarazioni avventate (un esempio è quella sull’uso della candeggina), è accusato per una fake su un presunto furto di mascherine a New York. Furto di cui non si ha alcuna segnalazione alle autorità competenti. Non va meglio per il presidente del Brasile Bolsonaro, un altro politico che ha sottovalutato la pandemia. Per lui si è mossa anche la censura dei social. I video dove dichiarava che l’antimalarico idrossiclorochina fosse pienamente funzionante contro il coronavirus sono stati rimossi.

LEGGI ANCHE >>> Covid, allarme nuovo ceppo: più facile un secondo contagio

Impostazioni privacy