Ricetta torta paradiso: dolce soffice e dal gusto delicato

La torta paradiso è un dolce soffice tipico lombardo. La ricetta per una soffice torta paradiso è a base di uova, burro e farina ed è semplice da eseguire. Vediamola insieme

La torta paradiso è un dolce tipico della pasticceria lombarda. Una ricetta semplicissima a base di uova, burro e farina che risale a tantissimi anni fa. La leggenda narra che ad inventarla fu un frate e che una volta fatta assaggiare ai suoi confratelli, questi stupiti dalla bontà del dolce la chiamarono “Torta Paradiso”.  È un dolce soffice e delicato che può essere servita la colazione, a merenda e come dessert. Adorata da tutti, vanta di una semplicissima ricetta. Andiamo a scoprire insieme gli ingredienti ed il procedimento

Ingredienti

  • 5 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr farina
  • 150 gr fecola di patate
  • 1 bustina lievito dolci
  • 200 gr burro
  • buccia grattugiata di limone
  • zucchero a velo

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Torta di mele e arance: la ricetta per farla soffice e gustosa

Ricetta torta paradiso: come renderla sofficissima. Il procedimento

Torta paradiso ricetta
Foto di RitaE da Pixabay

Per eseguire la ricetta per una soffice torta paradiso dovete, in primo luogo, sbattere le uova con l’aiuto di una forchetta. Successivamente setacciate la farina, a fecola di patate ed il lievito e mettete tutto da parte. Fatto questo iniziate a mescolare, in un recipiente capiente, il burro, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone per circa 20 minuti  fino a quando non otterrete un composto chiarissimo effetto “neve”. Questo è un procedimento importante per eseguire la ricetta al meglio ed ottenere una torta paradiso soffice.

Finito questo passaggio aggiungete al composto le uova sbattute un po’  alla volta continuando sempre a a mescolare con le fruste elettriche. Assorbite completamente le uova, aggiungete a piccole dosi le farine setacciate in precedenza. Mescolate la prima dose di farina ed aggiungetene un’altra. Continuate così fino a che non terminerete la farina. Montate il tutto fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.

A questo punto, prendete una teglia imburrata ed infarinata e versateci dentro il composto. Riponete la teglia in forno preriscaldato a 180 per 40 minuti. Fate la prova con uno stuzzicadenti per vedere la cottura effettiva della torta. Non aprite mai il forno se la cottura non è ultimata. Cotta la torta, sfornatela e lasciatela raffreddare per un mezz’oretta. Spolverateci lo zucchero a velo e servitevi.

Buona merenda a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Cestino di frolla con fragole: la ricetta per un mignon delizioso

 

Impostazioni privacy