Festa della mamma: 5 idee regalo per chi ordina fiori o piante

Per la Festa della Mamma, domenica 10 maggio, fiori e piante sono tra i regali più ricercati: una guida per orientarsi nella scelta.

La Festa della Mamma si celebra ogni anno in Italia la seconda domenica di maggio. Il primo suggerimento per il regalo è di muoversi per tempo, considerando gli attuali inevitabili rallentamenti nell’evasione degli ordini e nelle procedure di acquisto. È consigliabile avere poche idee ma chiare, e decidere in anticipo quali fiori o piante comprare. Ci sono diversi siti Internet che accettano ordini online per le consegne a domicilio di piante e fiori.

Sono tante le aziende floreali che fanno consegne a domicilio o si occupano di coordinare e richiedere le consegne: Italian Flora, Colvin, Flora Express, Interflora e altre ancora. È una scelta molto pratica per chi non ha tempo o voglia di cercare informazioni specifiche su singoli negozi da contattare poi telefonicamente. Come detto, meglio muoversi in anticipo per pianificare il prima possibile la consegna, e assicurarsi che i fiori arrivino a destinazione in tempo per il 10 maggio.

Idee floreali per la festa della mamma

Un’idea regalo originale per la festa della mamma è inviare a casa un bel mazzo di fiori di pesco. Tradizionalmente considerato un fiore da regalare alle spose, il bouquet con i fiori di pesco è quello che insieme a tulipani e narcisi richiama di più i colori primaverili. Nella cultura cinese l’albero del pesco simboleggia l’immortalità e i fiori la rinascita e la bellezza.

fiori festa della mamma
(© Getty Images)

Per le mamme che apprezzano le piante ma non hanno la pazienza di dedicare loro troppe attenzioni ci sono alcune belle piante facili da curare. La cosiddetta “Lingua di suocera”, il nome con cui è nota la sansevieria, è una pianta bella da vedere e richiede cure minime. Non vuole troppa acqua: basta verificare con un dito di tanto in tanto che il terreno non sia mai troppo asciutto. E non ha bisogno di particolari condizioni di luce né di temperatura, purché non rimanga chiusa in un gelido ripostiglio. È apprezzatissima per i colori intensi e riconoscibili del suo fogliame.

Una buona idea potrebbe essere quella di regalare un abbonamento di fiori a domicilio anziché un singolo, occasionale mazzo di fiori. L’azienda Colvin permette di iscriversi al servizio indicando un indirizzo di consegna e un regalo da scegliere per la prima consegna. Il prezzo dell’abbonamento varia a seconda del numero di steli e del tipo di bouquet scelti, e partire da un minimo di 23 euro a consegna. È possibile scegliere qualsiasi frequenza: ogni quindici giorni, ogni mese, ogni due mesi o diversamente ancora.

Idee alternative per chi bada molto al sodo e meno alla puntualità

Per chi desidera fare un regalo per la mamma e ci tiene a fare anche qualcosa per tutti gli altri ci sono le Azalee della Ricerca dell’AIRC per la Ricerca sul Cancro. Date le circostanze quest’anno l’acquisto tramite i consueti gazebo distribuiti sul territorio è stato sostituito dagli ordini online in collaborazione con Amazon. Il noto sito di e-commerce ha già fatto sapere che a causa del volume impressionante di richieste la consegna entro il 10 maggio non è più garantita.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Airc – Festa della mamma, la solidarietà scende in piazza

L’ente ha comunque invitato tutti a continuare a sostenere la ricerca per tutto il mese di maggio. L’Azalea, consegnata in una confezione che ne preserva la freschezza, sarà di un colore casuale tra i quattro disponibili (bianco, rosso, rosa o screziata). E tutto il ricavato, come sempre, sarà donato all’AIRC.

Infine, per le mamme che hanno un giardino a disposizione e che di piante e di fiori ne hanno già in abbondanza, c’è un’idea alternativa. Anziché regalare altri fiori e altre piante potrebbe essere una scelta più lungimirante e meno rischiosa quella di regalare un sistema di irrigazione. Si vendono su Amazon e su altri siti di e-commerce, e sono sistemi “intelligenti” dotati di un regolatore che rilascia la giusta quantità di acqua da destinare a ogni vaso, individualmente. Un set per sette vasi e tre fioriere costa poco meno di novanta euro.

Impostazioni privacy