Terremoto in Calabria, scossa a Vibo Valentia: paura tra la gente

Terremoto questa mattina in Calabria: la terra ha tremato in provincia di Vibo Valentia, una scossa avvertita dalla popolazione scesa in strada

Paura in Calabria per una scossa di terremoto registrata poco fa a Vibo Valentia. Secondo i dati dell’INGV il sisma è stato di magnitudo 2.7 e a 11 chilometri di profondità. L’epicentro è stato registrato a Filadelfia, a metà strada tra la stessa Vibo Valentia e Catanzaro. La scossa è stata registrata dai sismografi alle 12.58 di domenica 17 maggio. Numerose le persone che hanno sentito il terremoto: in centinaia si sono riversati in strada per la paura, ma non si verificano danni a cose o persone.

Un’altra scossa in zona, secondo quanto riportato sempre dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stata registrata ieri sera. Un sisma di 2.5 con epicentro sulla costa calabrese tra Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria, con una profondità però elevata, 52 chilometri. Quello di oggi, invece, era più in superficie (circa 11 chilometri la profondità) e per questo è stato avvertito dalla popolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto a Roma, scossa a Fonte Nuova: gente in strada

Terremoto in Calabria, gli aggiornamenti sulla scossa del 17 maggio

terremoto calabria vibo valentia

Il terremoto di oggi in Calabria segue altre scosse avvenute anche nelle scorse settimane. L’ultimo avvertito dalla popolazione risale ad inizio maggio. Nella notte del 3 maggio un sisma di magnitudo 3.0 e una profondità di 50 chilometri si è verificato in provincia di Reggio Calabria. Anche allora, come oggi, non si sono verificati danni a cose o persone. Ben più forte il sisma registrato a Creta il giorno prima: un terremoto di oltre 6 di magnitudo che ha fatto scattare anche l’allarme tsunami ed è stato avvertito anche in Israele. Per fortuna anche in quella circostanza non si sono registrati danni significativi, né feriti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto in Iran, si contano i danni

 

Impostazioni privacy