Aereo acrobatico precipita su una casa, in Canada: morta un’aviatrice dell’equipaggio – VIDEO

L’incidente a Kamloops, nella Columbia Britannica: la pattuglia acrobatica canadese ha confermato la morte di un membro dell’equipaggio.

Durante un’esibizione un aereo militare canadese della pattuglia acrobatica Snowbirds è precipitato su una casa. L’incidente è avvenuto a Kamloops, una città a circa 350 km a nordest di Vancouver, nella stessa regione canadese. L’esibizione, subito sospesa, era organizzata per tributare omaggio il personale sanitario canadese attualmente impegnato nell’emergenza Covid-19.

L’Aeronautica militare canadese – la Royal Canadian Air Force – ha confermato che nell’incidente una persona è morta, la capitana Jennifer Casey. L’altro membro dell’equipaggio, il capitano Richard MacDougall, è riuscito a salvarsi ed è ora ricoverato, con lesioni gravi ma non in pericolo di vita. L’aereo era un addestratore Canadair CL-41 Tutor, solitamente impiegato durante l’insegnamento delle tecniche di volo o dell’uso delle armi senza rischi reali.

Gli Snowbirds sono una delle più note formazioni acrobatiche militari dell’Aeronautica canadese. Come molte pattuglie simili di altri paesi opera come gruppo permanente per addestrare i piloti nei voli acrobatici. Il sindaco di Kamloops ha detto che l’incidente ha gravemente scosso la città. Già dai giorni scorsi c’era grande attesa e felicità da parte della popolazione per il passaggio previsto degli Snowbirds.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Aereo militare precipita in Florida: il momento prima dello schianto – VIDEO

L’incidente aereo a Kamloops: il paracadute non si apre – VIDEO

Alcuni video amatoriali girati nel luogo dell’incidente ne mostrano la dinamica. Due aerei degli Snowbirds erano da poco decollati insieme. Mentre entrambi prendevano quota uno dei due si è staccato dalla formazione virando a sinistra per poi rapidamente avvitarsi e precipitare al suolo quasi in picchiata.

Dal video sembra che i due membri dell’equipaggio abbiano eseguito la manovra di espulsione del seggiolino eiettabile in tempi ridottissimi. A causa delle circostanze particolarissime dell’incidente e del ritardo nell’esecuzione della manovra nessuno dei due paracadute ha avuto tempo sufficiente per una completa apertura.

Impostazioni privacy