Muore all’età di 94 anni l’attore Michel Piccoli, il papa di “Habemus Papam”

Morte Michel Piccoli, l’attore francese si è spento all’età di 94 anni. Vinse un David di Donatello e un Premio Gassman grazie ad Habemus Papam

Si è spento all’età di 94 anni il noto attore francese e regista di fama internazionale Michel Piccoli, protagonista tra gli altri del noto film “Habemus Papam” di Nanni Moretti. “Michel Piccoli si è spento il 12 maggio tra le braccia della moglie Ludivine e dei suoi giovani figli Inord e Missia, in seguito ad un incidente cerebrale”, recita la triste nota emessa quest’oggi dalla famiglia dell’attore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –  La Chiesa riapre, Papa Francesco celebra i 100 anni di Woitjla

Morte Michel Piccoli, la storia dell’attore

morte michel piccoli

Figura polivalente nel mondo del cinema, il noto attore parigino Michel Piccoli è stato non solo un grande attore, ma anche regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di fama mondiale. Muove i suoi primi passi nel mondo del cinema alla giovane età di 20 anni, in cui esordisce nel film Silenziosa minaccia del 1945, ma è nel 1963 che si fa conoscere al grande pubblico internazionale grazie a Il Disprezzo, film di Jean-Luc Godard. Nel 2011 è protagonista del noto film Habemus Papam, grazie al quale l’anno successivo ha vinto sia il David di Donatello che il Premio Vittorio Gassman come miglior attore protagonista. Nel 1983 fa il suo debutto come sceneggiatore nel film Il generale dell’armata morta, mentre nel 1997 si presenta in cabina di regia con il film Alors Voilà.

RICONOSCIMENTI – Tra i vari riconoscimenti, si apprezzano Prix d’interprétation masculine per Salto nel vuoto al Festival di Cannes del 1980,  e quattro candidature agli European Film Awards (di cui uno vinto con Habemus Papam). Inoltre, ha anche vinto un Ciak d’oro speciale per Marta ed io nel 1990 ed un  Premio Filmcritica “Bastone Bianco” per il miglior film per Alors voilà alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 1997.

Impostazioni privacy