Panzerotti: un peccato di gola irresistibile. La ricetta

I panzerotti sono una specialità gastronomica tipica del sud. Dal gusto sfizioso ed irresistibile, i panzerotti sono semplici da preparare. Vediamo la ricetta dei panzerotti

I panzerotti sono una specialità gastronomica tipica del sud Italia. Con diverse varianti, la ricetta dei panzerotti è molto semplice da realizzare e sono un piatto ottimo da preparare per una cena informale con amici o parenti. Una mezza luna con un ripieno gustosissimo e che può variare in base alla città in cui ci si trova. Oggi vediamo la ricetta dei panzerotti classici con il ripieno di pomodoro e mozzarella, apprezzati sia da grandi che da piccini

Ingredienti per la pasta

  • 150 gr di farina manitoba
  • 500 gr farina 0
  • 350 ml di acqua
  • 200 ml di olio evo
  • 4 gr di lievito di birra ( consigliato quello in polvere)
  • 10 gr sale fino
  • 5 gr di zucchero semolato

Ingredienti per il ripieno

  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 450 gr di mozzarella
  • sale q.b.
  • foglie basilico fresco q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Carbonara agli asparagi: la ricetta per renderla cremosa

Ricetta panzerotti: fritti o al forno sono una vera bontà. Il procedimento

Panzerotti ricetta
Panzerotti (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta dei panzerotti occorre, innanzitutto, prendere una ciotola capiente (se avete a disposizione una planetaria potete utilizzare direttamente la sua ciotola), setacciate le due farine ed unitevi il lievito, lo zucchero e l’acqua un po’ alla volta. Mescolate con una velocità media ed unitevi l’olio ed il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Ottenuto il composto, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per un paio d’ore lontano da correnti d’aria.

Passate le due ore, dividete l’impasto in palline di circa 90 gr l’una, sistematele su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciatele lievitare per un’altra ora (coperte sempre dalla pellicola). Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate la mozzarella e conditela nel pomodoro, il sale ed il basilico. A questo punto prendete le palline, spendetele con l’aiuto di un matterello e mettete al centro una cucchiaiata di ripieno. Bagnate i bordi con un goccio d’acqua e chiudete a mezzaluna facendo pressione, sui bordi,  con una forchetta.

A questo punto passate alla cottura. Scaldate bene l’olio di arachidi e quando sarà ben caldo immergeteci i panzerotti uno alla volta e girateli spesso. Quando saranno gonfi e dorati i panzerotti saranno pronti. Poggiateli su carta assorbente e servitevi finché son caldi.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Risotto gamberi e zucchine: la ricetta per renderlo cremoso

Panzerotti ricetta
Foto di Jean van der Meulen da Pixabay

 

Impostazioni privacy