Bomboloni ripieni: la ricetta di una vera esplosione di gusto

I bomboloni sono tra i più classici dolci fritti conosciuti. Ripieni di nutella, crema e marmellata sono un vera bontà per tutti i palati. Apprezzati da tutti grandi e piccini, i bomboloni sono un’esplosione di gusto già dal primo morso! Vediamo la ricetta dei bomboloni ripieni

I bomboloni sono tra i più classici dolci fritti conosciuti. Ripieni di nutella, crema o marmellata, i bomboloni sono delle vere bombe di gusto: al primo morso si ha un’esplosione in bocca a cui non si può resistere. E’ un dolce gustoso e apprezzato da tutti sia da grandi che da piccini. Ideali per colazione o per una merenda sfiziosa. La ricetta dei bomboloni fatti in casa è molto facile, ci vuole solo un pò di pazienza per la lievitazione ma alla fine rimarrete soddisfatti! Esistono diverse varianti per il ripieno; oggi vediamo insieme la ricetta dei bomboloni ripieni di crema

Ingredienti bomboloni alla crema

  • 200 gr farina 00
  • 300 gr farina manitoba
  • 200 ml latte tiepido
  • 20 gr lievito birra
  • 50 gr zucchero
  • 2 uova
  • 70 gr olio di girasole
  • 1 bustina vanillina
  • buccia limone grattugiata

Per la guarnizione e cottura

  • zucchero bianco q.b.
  • olio per friggere q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Torta margherita: la ricetta di un dolce soffice e profumato

La ricetta dei bomboloni ripieni di crema: il procedimento

Bomboloni ricetta
Foto di Pezibear da Pixabay

Per eseguire la ricetta dei bomboloni occorre mettere in una ciotola capiente il latte tiepido ed il lievito di birra. Con l’aiuto delle mani, sbricioliamo il lievito fino a farlo sciogliere completamente. Successivamente aggiungiamo lo zucchero, l’olio di girasole, le uova, la buccia del limone Mescoliamo bene e facciamo sciogliere, quindi aggiungiamo lo  zucchero, l’olio di semi di girasole, 2 uova, la buccia grattugiata del limone e la bustina di vanillina. Mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti ed aggiungiamo poco alla volta le farine precedentemente setacciate. Facciamo incorporare completamente la farina e proseguiamo ad impastare (su un piano di lavoro infarinato) con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. A questo punto, prendiamo una ciotola ben capiente, spolveriamola con della farina e poniamoci l’impasto ottenuto. Incidiamo una croce sull’impasto, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore in un luogo caldo.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo e lavoriamo l’impasto per pochi minuti, spolveriamo di farina e stendiamo con il mattarello per ottenere una sfoglia spessa almeno 2 cm. Creiamo dei dischi con l’aiuto di un bicchiere e disponiamoli, ben distanti tra loro, su una teglia coperta da carta da forno. ricopriamo con la pellicola e lasciamo a lievitare per un’altra mezz’ora. Passato il tempo, procediamo alla cottura. Facciamo riscaldare per bene l’olio in una pentola. Non appena ha raggiunto una temperatura alta, inseriamoci i dischi, giriamoli finchè non saranno dorati e gonfi. Scoliamoli con una schiumarola, passiamoli subito nello zucchero bianco e poggiamoli su un piatto.

Il ripieno di crema o cioccolata? A voi la scelta!

Terminato di friggere tutti i dolci, facciamo un foro al centro dei bomboloni senza toccare il fondo e riempiamoli con la crema. La ricetta dei bomboloni è terminata. Servitevi pure!

Buona merenda a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Biscotti da inzuppo: ottimi per colazione e per il tè delle cinque! La ricetta

Bomboloni ricetta
Foto di Couleur da Pixabay
Impostazioni privacy