Shining 2, “Doctor Sleep”: come vederlo in streaming e on demand

Il sequel di “Shining”, “Doctor Sleep”, tratto da un altro romanzo di Stephen King, è disponibile in streaming.

Nel 2019, a distanza di quasi quarant’anni, il capolavoro di Stanley Kubrick “Shining” ha avuto un attesissimo seguito. Uscito in sala a ottobre scorso “Doctor Sleep” è un film la cui trama si ricollega direttamente al film cult che Kubrick aveva diretto e co-scritto nel 1980 con Diane Johnson. Così come nel film originale anche la storia di “Shining 2” è tratta da un romanzo di Stephen King.

Il libro del 1977 aveva lo stesso titolo del film, uscito poi tre anni dopo (e in programma stasera su Iris, alle 21). Era un riferimento esplicito alla cosiddetta “luccicanza”, la dote posseduta dal bambino protagonista del film, Danny. In “Doctor Sleep” lo ritroviamo adulto, con un lavoro precario in una piccola cittadina del New Hampshire e con un passato da alcolista. È interpretato dall’attore Ewan McGregor, e il film è diretto da Mike Flanagan.

La premessa della storia è che Danny possiede ancora la luccicanza ma ha imparato a controllare l’esercizio di questa dote. Grazie alla sua spiritualità è riuscito inoltre a trovare un lavoro come inserviente in una casa di riposo. “Doctor Sleep” è il soprannome che fa riferimento alla sua capacità di vegliare sugli anziani pazienti della casa di riposo rasserenandoli prima del loro decesso.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> “Inception”, un dettaglio spiega la verità sulla scena finale

Da “Shining” a “Shining 2”: la nuova trama

Stephen King Shining 2
Stephen King (Getty Images)

Pur partendo da un contesto mistico simile a quello di “Shining”, “Doctor Sleep” si discosta molto da quella storia per raccontarne una in cui Danny diventa un co-protagonista. Una banda di esseri disumani e quasi immortali, simili a vampiri assetati di anime, va in giro alla ricerca di bambini dotati della luccicanza, per ucciderli e nutrirsi dei loro spiriti. Danny si ritrova involontariamente a stabilire una connessione con una ragazzina chiamata Abra Stone (Kyliegh Curran), la cui luccicanza è particolarmente potente.

“Doctor Sleep” è la storia del tentativo di Danny di raggiungere Abra prima che ci riesca la banda di vampiri che la sta cercando. La sua voglia di aiutare quella ragazzina si scontrerà con il suo timore di risvegliare i demoni dell’Overlook Hotel che si è faticosamente lasciato alle spalle.

Bocciato da gran parte della critica, “Doctor Sleep” piacque molto di più al pubblico. Piacque soprattutto al pubblico meno intransigente e più disposto ad accogliere una storia che non avesse pretese di continuità assoluta con il primo “Shining”.

Come vedere “Doctor Sleep” on demand oppure in streaming

Gli abbonati a Sky possono vedere “Doctor Sleep” selezionandolo all’interno del catalogo on demand. In alternativa il film è da tempo disponibile anche a noleggio in streaming, tramite diverse piattaforme. Su CHILI è disponibile in streaming ad alta risoluzione al costo di 4,99 euro. Lo stesso prezzo vale per TIM Vision, Apple TV+, Google Play Movies e Infinity.

Impostazioni privacy