Netflix e Italian Film Commission insieme per il fondo salva troupe

Netflix e Italian Film Commission stanziano un fondo per salvare gli operatori del settore audiovisivo: a chi spetta e come fare domanda.

Netflix e Italian Film Commission si sono associati per dar vita ad un fondo c.d. “Salva Troupe“, relativo alle produzioni audiovisive. Ad essere interessati saranno tutti coloro che operano nel settore audiovisivo su tutto il territorio italiano, che siano lavoratrici e lavoratori componenti di troupe di produzioni audiovisive che hanno dovuto sospendere o rinviare le produzioni a causa dell’emergenza sanitarie e delle conseguenti disposizioni in materia di tutela sanitaria.
L’importo stanziato da Netflix e IFC è pari ad un milione di euro. Attualmente è possibile presentare domanda per ottenere il contributo individuale pari ad euro 800.

La collaborazione tra Netflix e IFC è un chiaro segno di vicinanza al territorio.

Il contributo di 800 euro costituisce un importo fisso. Esso è identico ed invariabile per tutti i beneficiari, indipendentemente dal ruolo ricoperto nella troupe e dal numero di giorni per cui ha prestato servizio, così come da qualsiasi altra circostanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggi all’estero, dal 15 giugno l’Europa riapre: il piano

Netflix e Italian Film Commission: arriva il contributo per gli operatori del settore audiovisivo

Netflix e Italian Film Commission
Netflix (Pixabay)

Il contributo potrà essere percepito solo una volta da ogni lavoratore, va inteso come un intervento di carattere eccezionale e per tanto non rinnovabile. Non è tassabile, essendo una liberalità erogata una tantum senza carattere sostitutivo del reddito e non è restituibile da parte del beneficiario salvo il caso in cui i dati forniti dal lavoratore si rivelino inesatti.

A poter fare domanda saranno dunque i lavoratori che dichiarano di essere regolarmente collocati tra il 1° e il 31 marzo 2020 per una produzione audiovisiva riconosciuta di rilevanza regionale. Tale produzione deve aver sospeso le riprese o deve averle rimandate in conseguenza alla pandemia.

Non è necessario che il lavoratore abbia completato i giorni di collaborazione. La domanda potrà essere presentata online a partire dal prossimo 28 maggio e fino all’11 giugno 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Invasione di locuste in Pakistan, l’allarme: “Peggio del coronavirus”

 

Impostazioni privacy