Crew Dragon nello spazio. CLAMOROSO: tutto rinviato! LO STREAMING LIVE

Era tutto pronto per lo storico ritorno degli Stati Uniti nello spazio, ma il lancio della Crew Dragon è stato rinviato: la diretta streaming dell’evento

CLAMOROSO – Le condizioni climatiche in California non consentono il lancio in sicurezza dello Space X. Douglas Hurley e Robert Behnken erano già a bordo, ma nulla di fatto. A questo punto tutto sarà rinviato a sabato 30 maggio.

E’ tutto pronto per lo storico ritorno degli Stati Uniti nello spazio. Sono infatti aumentate del 60% le probabilità che stasera le condizioni meteo a Cape Canaveral siano sufficienti per permettere il lancio della capsula Crew Dragon di Space X. Dopo 9 anni dal pensionamento dello Shuttle, i due astronauti della Nasa Doug Hurley e Bob Behnken si preparano al ritorno al volo spaziale degli Stati Uniti. Per lo storico lancio saranno presenti anche il presidente USA Donald Trump e la first lady Melania, partiti oggi alla volta di Cape Canaveral per l’evento. La coppia, oltre ad assistere in diretta al lancio, farà anche un tour al Kennedy Space Center. L’obiettivo della missione sarà quello di verificare l’efficienza della navicella portando gli astronauti sulla stazione spaziale.

Il dettaglio del test

Se il test sarà passato, la Crew Dragon otterrà la certificazione NASA per i voli verso la ISS. La navicella andrà in orbita ad una velocità di 27mila km/h. Dopo 9 anni in cui la Russia è stata l’unica a garantire il presidio umano nello spazio, adesso torneranno anche gli Stati Uniti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Caso George Floyd, l’esatto momento in cui il poliziotto lo uccide – VIDEO

Crew Dragon, rinviato il lancio: la nuova possibile data

razzo nasa
Il razzo della Nasa (Getty Images)

Il razzo Falcon9 partirà dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida, la stessa da cui sono partiti i lanci del progetto Apollo negli scorsi anni.

Le possibili finestre di lancio sono attualmente due (ora italiana):

Alle 22:33 di mercoledì 27 maggio, con aggancio alla Iss alle 17:30 circa di giovedì 28

Alle 19:22 di sabato 30 maggio, con aggancio alla Iss alle 14:20 circa di domenica 31 maggio

 

CLAMOROSO – AGGIORNAMENTO ORE 22.30: Le condizioni climatiche in California non consentono il lancio in sicurezza dello Space X. A questo punto, meteo permettendo, è molto probabile che tutto sia rinviato a sabato 30 maggio.

 

Ecco la diretta streaming LIVE su Youtube:

Impostazioni privacy