Rotolo di fragole: la ricetta per un dolce facile e veloce

Il rotolo di fragole è una ricetta per un dolce morbidissimo e facile da preparare. Un dessert scenografico e molto gustoso dai semplici ingredienti

 

Il rotolo di fragole è una vera bontà per i palati! Morbidissimo e facile da preparare con una base biscuit ed un ripieno goloso di mascarpone, questo dolce è profumatissimo e sofficissimo. Si può farcire in diversi modi: si può spaziare dalla cioccolata, alle marmellate. Fatto con pochi ingredienti, il rotolo vanta una ricetta molto semplice e veloce da eseguire. Può accompagnare qualsiasi pasto della giornata e può essere servito anche come semifreddo. Vediamo insieme la ricetta del rotolo di fragole con mascarpone

Ingredienti per la base biscuit

  • 120 g di farina
  • 120 gr zucchero semolato
  • 4 uova temperatura ambiente
  • scorza limone grattugiata

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Frappé al caffè: dessert goloso e fresco. La ricetta

Ricetta rotolo di fragole: come preparare una perfetta base biscuit

Rotolo fragole ricetta
Foto di RitaE da Pixabay

Per preparare una perfetta base biscuit occorre, prima di tutto, separare i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli lo zucchero e la scorza di limone e montateli fino ad ottenere un composto schiumoso. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto con i tuorli, aiutandovi con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto setacciata la farina e mescolatela sempre con la spatola dal basso verso l’alto.

Amalgamati bene gli ingredienti tra loro, versate il tutto all’interno di una teglia rettangolare rivestita di carta da forno. Create una base da uno spessore di circa 1 cm e livellate bene con la spatola da cucina. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornate, rimuovete delicatamente la carta da forno e disponete sulla pasta biscotto un nuovo foglio. Attendete un paio di minuti, arrotolate l’impasto su se stesso aiutandovi con un canovaccio. Fate riposare il rotolo con la parte della chiusura verso il basso.

Il dolce ripieno per il rotolo di fragole. Gli ingredienti

  • 500 gr mascarpone
  • 250 gr fragole
  • 2 cucchiai zucchero a velo

In una ciotola mescolate il mascarpone e le fragole tagliate a pezzi. Prendete il rotolo (arrivato a temperatura ambiente), apritelo delicatamente e distribuite sulla sua superficie il ripieno ed arrotolate nuovamente. Disponetelo su un piatto e, con un coltello affilato, regolate le estremità. Conservatelo in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di servirlo, spolverate la superficie con dello zucchero a velo ed il gioco è fatto! La ricetta del rotolo di fragole e mascarpone è terminata.

Buon dessert a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ciambellone allo yogurt sofficissimo: la ricetta

Rotolo di fragole ricetta
Foto di RitaE da Pixabay
Impostazioni privacy