Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta del dolce senza cottura

La cheesecake ai frutti di bosco è una ricetta fredda, golosa e squisita. Perfetta per occasioni di tutti i tipi: che siano formali o informali non ha importanza, la cheesecake è sempre apprezzata! Vediamo la ricetta

La cheesecake ai frutti di bosco è una ricetta facile e veloce da realizzare. Fredda e golosissima è perfetta per tutte le occasioni che siano informali o formali non ha importanza, la cheesecake sarà sempre apprezzata! Una ricetta che può essere personalizzata in diversi modi; oggi vediamo insieme quella realizzata con i frutti di bosco

Ingredienti

  • 300 gr biscotti secchi (tipo macine)
  • 100 gr burro fuso
  • 200 gr ricotta
  • 100 gr panna
  • 200 gr mascarpone
  • 200 gr Philadelphia
  • 250 gr frutti di bosco
  • 200 gr zucchero a velo

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Gelato al caffè: la ricetta da fare a casa senza gelatiera

Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta ed il procedimento

Crostata frutti bosco ricetta
Foto di Couleur da Pixabay

Per eseguire la ricetta della cheesecake ai frutti di bosco occorre per prima cosa creare la base di biscotti. Prendete la quantità indicata di biscotti secchi e frullateli nel mix. Frullati i biscotti aggiungeteci il burro fuso e riattivate il mix per qualche minuto facendo incorporare bene i due ingredienti. Prendete il composto di biscotti e stendetelo nello stampo da torta oppure nei bicchieri (in base a come volete servire il dessert) e create la base. Lasciarla riposare in frigo.

Ora passate al ripieno. Ponete in un recipiente capiente lo zucchero a velo e la ricotta e mischiate il tutto con l’aiuto di fruste elettriche. Non appena sono amalgamati tra loro, unitevi il mascarpone. Continuate a mescolare ed infine unitevi la philadelphia. Mescolate il tutto facendo amalgamare bene gli ingredienti. Infine prendete la panna, “semi montata” in precedenza, unitela al composto di formaggi e mescolate (a mano) dall’alto verso il basso. La crema di formaggi è pronta! Ponete la crema sopra la base di biscotti e lasciatela freddare in frigo per almeno un’ora.

Mentre la cheesecake è in frigo, lavate i frutti di bosco. Prendete un pentolino e mettete acqua e zucchero. Una volta sciolto lo zucchero unite i frutti di bosco, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare in freezer finché non arriva a temperatura ambiente. Passata l’ora, prendete il dolce e guarnitela con il succo che si è creato con la frutta. Rimettetela in frigo per 3 ore ed il gioco è fatto! La ricetta della cheesecake ai frutti di bosco è terminata.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Frappé alla fragola: una bibita ideale per l’estate! La ricetta

Cheesecake ricetta
Foto di אודט בנבנישתי da Pixabay