Calcio, UFFICIALE, la Figc ha deciso: saranno 5 le sostituzioni

Il Consiglio Federale ha dato via libera alle 5 sostituzioni: si potranno utilizzare solo tre momenti della partita per effettuare tutti i cambi

Il Consiglio Federale ha approvato le 5 sostituzioni a partita. In questo finale di stagione convulso, ogni squadra potrà quindi usufruire di due cambi in più a partita, almeno fino al termine di questo campionato decisamente disgraziato e già pesantemente condizionato.

Il via libera è arrivato dalla FIGC dopo il Consiglio Federale tenutosi oggi, sfruttando anche l’esempio vincente della Bundesliga. E’ un modo questo, per far tirare il fiato ai calciatori in una sorta di full immersion calcistica che vedrà gare quasi ogni giorno a partire dal prossimo 12 giugno, giorno della ripresa ufficiale con le gare di ritorno della semifinale di Coppa Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calendario ripresa Serie A | Date e orari di tutte le partite

Il Consiglio Federale ha dato il via libera alle 5 sostituzioni: il protocollo

 

Serie A
Il presidente della Figc Gravina (Getty Images)

In Serie A sarà quindi possibile effettuare cinque sostituzioni da qui fino alla fine del torneo; tre le interruzioni consentite nei 90′ di gioco perché una quarta è ammessa solo in caso di tempi supplementari.

Il calcio d’inizio è sempre più vicino e tutti i tasselli stanno andando al loro posto. L’auspicio è poter concludere la stagione senza ulteriori intoppi e, soprattutto senza essere costretti a nuove interruzioni. Questa sarebbe di fatto obbligatoria in caso di positività di un calciatore.

Il protocollo infatti prevede che, in caso di giocatore positivo, questi debba andare in isolamento e la sua squadra d’appartenenza in quarantena. Ecco perché resta sempre in piedi l’ipotesi dell’algoritmo da rispolverare in caso non si possa portare a termine la stagione sul campo.

La FIGC tra l’altro sarà rigorosa nel far rispettare le regole. In caso di “furbetti” come scrive oggi Il Messaggero, vi sarà addirittura l’esclusione dal campionato, di fatto la pena massima per un club.

Impostazioni privacy