Conte e Sanchez scrivono a Von der Leyen: coordinazione nell’aprire i confini

Conte e Sanchez scrivono a Von der Leyen sull’apertura dei confini: chiedono coordinazione e criteri comuni tra gli Stati dell’Unione Europea

Conte e Sanchez scrivono a Von der Leyen sull’apertura dei confini. E’ una priorità per Italia e Spagna, le due Nazioni decisamente “maltrattate” dagli altri Paesi dell’Unione, soprattutto quelli del Nord e dell’area di Visegrad.

I due premier chiedono criteri comuni e trasparenti sull’apertura dei confini all’interno dei Paesi membri, per la sicurezza della “Nuova Normalità” nell’area Schengen.

Processo coordinato e graduale per l’apertura dei confini ai Paesi extra Ue ma anche protocolli sanitari comuni sui trasporti. Queste le altre priorità di Italia e Spagna, le due Nazioni più colpite dal Covid dell’Unione Europea (il Regno Unito non lo consideriamo, essendo uscito ufficialmente) che chiedono un rallentamento coordinato e non discriminatorio basato su criteri epidemiologici.

Niente più mosse “alla Grecia” quindi, con il Paese ellenico che al momento ha le frontiere chiuse per italiani e spagnoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggiare in Italia: ecco le mete da scoprire

Conte e Sanchez scrivono a Von der Leyen sull’apertura dei confini interni: la situazione per l’extra Ue

conte recovery plan
Giuseppe Conte (Getty Images)

L’Unione Europea lavora però anche all’apertura dei confini dell’area Schengen ai Paesi “esterni”. La misura in vigore attualmente scadrà il prossimo 15 giugno ed i ministri dell’interno dell’UE hanno già chiesto a Bruxelles di estendere il provvedimento almeno fino a fine giugno. Apertura graduale quindi, ma a partire dal prossimo 1 luglio per tutti i cittadini extra Ue che vorranno entrare nell’area Schengen.

A confermarlo è stata Ylva Johansson, commissaria Ue al termine della videoconferenza con tutti i ministri.

Sembra quindi, che l’estate possa davvero partire dopo il 1 luglio, con apertura dei confini a tutti i Paesi del mondo per un ritorno alla normalità sempre ormai più vicino. Forse si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ripartono i viaggi da e per l’estero: le norme emanate dal Ministero

Impostazioni privacy