Palermo, mamma Covid positiva ed in coma partorisce una bambina

A Palermo una mamma positiva al Covid partorisce una bambina. Si tratta del primo caso in Italia: la donna era in coma e ricoverata da 20 giorni.

Nel dramma una buona notizia. All’ospedale Cervello di Palermo infatti una donna originaria del Bengala ha dato alla vita una bambina. La neo mamma è positiva al Coronavirus e da 20 giorni era ricoverata. Il parto, cesareo, è avvenuto alla trentesima settimana di gestazione. Si tratta, nel nostro Paese, del primo caso di parto da una donna in coma farmatologico. Ora la bambina è stata affidata alle cure dei dottori dell’ospedale siciliano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Razzismo, dolce ritirato dal mercato. Nome discriminatorio

A Palermo mamma positiva al Covid dà alla luce una bambina

mamma covid partorisce bambina
Reparto Covid di un ospedale (Getty Images)

La donna 34enne era arrivata a Palermo da Londra, dove abita, quasi tre settimane fa. Al suo sbarco in Sicilia si erano manifestati i sintomi del Coronavirus e, in condizioni critiche, la bengalese era stata trasportata all’ospedale Cervello. Qui dopo l’induzione in coma farmatologico è stata sotto osservazione negli ultimi 20 giorni. I dottori hanno deciso di interrompere la gravidanza e attuare il parto cesareo per far nascere la bambina, nemmeno giunta all’ottavo mese di gestazione.

La bimba ora viene seguita nel reparto di neonatologia dell’Ospedale.“In considerazione dell’aggravamento delle condizioni respiratorie della paziente, dopo un ulteriore consulto tra intensivisti, ostetrici e neonatologi, si è deciso di portare la paziente in sala operatoria per un taglio cesareo urgente” ha spiegato il direttore del reparto di Terapia intensiva del Cervello, Baldo Renda. L’equipe medica che ha preso parte al delicato intervento è composta dai ginecologi Vincenzo Lo Bue e Gaspare Cucinella, dagli anestesisti Francesco Tarantino e Maria Piazza e dai neonatologi Mario Tumminello, Donatella Termini e Rosa Maria Conti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jorit, murales in onore di George Floyd

 

 

Impostazioni privacy