Delizie al limone: un dessert fresco e goloso! La ricetta

Le delizie al limone sono sfiziosi dolci, che racchiudono tutti i profumi e i sapori della costiera amalfitana. A base di pan di spagna e crema, sono davvero una bontà. La ricetta delle delizie al limone

Le delizie al limone sono gustosi dolci monoporzione a base di pan di spagna e crema aromatizzata al limone e che racchiudono tutti i sapori della costiera amalfitana. La preparazione di questa ricetta richiede una buona dimestichezza in cucina e un po’ di tempo a riposo in frigorifero. Munitevi quindi di pazienza e state pur certi che, alla fine, otterrete un dolce strepitoso! Vediamo insieme la ricetta delle delizie al limone

Ingredienti per la base ed il ripieno

  • 120 gr farina
  • 90 gr zucchero
  • 6 uova
  • scorza di 1 limone
  • 150 gr crema pasticcera aromatizzata al limone
  • 200 gr panna montata
  • 60 gr limoncello

Per la bagna

  • 40 gr acqua
  • 40 gr zucchero
  • 80 gr limoncello
  • 1 scorza limone

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Crostata di frutta: una dolce delizia per il palato. La ricetta

Delizie al limone: la ricetta ed il procedimento

Delizie limone ricetta
Foto di Mira Cosic da Pixabay

Per eseguire la ricetta delle delizie al limone occorre, innanzitutto, preparare la bagna al limoncello. Pelate il limone con un pelapatate e versate in un pentolino la buccia ricavata, acqua e zucchero. Fate sciogliere lo zucchero scaldando leggermente il tutto, senza farlo bollire. Spegnete il fuoco, togliete il pentolino dal piano cottura e versate il limoncello. Lasciatelo riposare per minimo un’ora, levate la buccia e fatelo raffreddare completamente. Ora, create la base per le delizie. Separate i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole separate. Montate, con l’aiuto di una frusta elettrica,  i tuorli con 70 gr di zucchero. Una volta montate, lasciatele da parte.

A questo punto, passate agli albumi. Aggiungete, nella ciotola degli albumi, un pizzico di sale e 20 gr di zuccheri. Montate a neve ben ferma sempre con la frusta elettrica. Lasciate da parte. Riprendete i tuorli montati ed incorporate la farina setacciata poco alla volta e mescolare con le mani con dei movimenti dal basso verso l’alto. Inseritevi, poco alla volta, gli albumi montati e mescolate sempre a mano con gli stessi movimenti. Prendete lo stampo per i muffin e riempite con il composto cercando di creare una cupoletta (se vi risulta più facile, utilizzate una sac a poche con becco largo). Infornate in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti.

Come preparare il ripieno delle delizie al limone: il procedimento

Mentre le basi per il vostro dessert sono in forno, preparate la crema pasticcera. Aggiungete il limoncello e mescolate. Montate la panna, incorporatela nella crema e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio e fluido. A parte montate un altro po’ di panna con un goccio di limoncello per il ripieno. Sfornate le vostre cupolette e riempitele con la panna montata aromatizzata. Bagnatele leggermente con la bagna inserendo prima la parte di sopra e poi quella di sotto. A questo punto immergete ciascuna cupoletta nella crema e ponetele su un piatto. Guarnitele con del limone grattugiato, una fetta di limone e panna. Lasciatele riposare in frigo per minimo 5 ore. La ricetta delle delizie al limone è terminata.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Torta di carote: semplice e genuina! La ricetta

Delizie limone ricetta
Delizie al limone (Fonte: Video Screenshot)
Impostazioni privacy