Perdita gasolio dalla Sigemi a San Quirico: strade chiuse

Perdita di gasolio dalle condotte della Sigemi a San Quirico: strade di fondovalle chiuse. Pontedecimo semi isolata. Liquido anche nel greto del torrente

Perdita di gasolio da una tubazione della Sigemi a San Quirico ha solo sfiorato quella che poteva essere una vera e propria tragedia ambientale, fortunatamente solo parzialmente.

Il liquido, sversato dal magazzino in via Romairone, nel comune ligure, è finito sulla strada e solo per una parte davvero piccola sul greto del torrente adiacente. I dipendenti della Sigemi sono stati lesti nel fermare subito la perdita con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, arrivati sul posto immediatamente. Via alle operazioni di bonifica immediate quindi, che hanno costretto la chiusura della strada principale in entrambe le direzioni.

Una sorta di vero e proprio dramma perché entrambe le strade principali chiuse di fondo valle portano a Pontedecimo; località questa, divenuta semi isolata, quasi irraggiungibile se non utilizzando l’autostrada A7 oppure le strade in altura, sempre molto trafficate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pago, incidente in macchina: la reazione del cantante – FOTO

Perdita gasolio dalla Sigemi a San Quirico: periti al lavoro per quantificare i danni

Perdita gasolio Sigemi San Quirico
Vigili del fuoco in azione (Getty Images)

La perdita di gasolio, circa 550 litri vaporizzato, ha costretto all’siolamento l’alta valle Polcevera come dicevamo. Il danno ambientale non è ancora stato valutato, con i peiriti dell’Arpal sul luogo per verificare il tutto.

Tutti al lavoro per ripristinare soprattutto la viabilità nella zona, essendo questo uno snodo fondamentale per Genova. Sul luogo, oltre ai Vigili del Fuoco, vi è anche la polizia locale senza dimenticare il nucleo Nbcr, Protezione civile e Aster.

Come rivela Genova24.it, Sigemi ha impianti di sicurezza interno ed esterno e solo quello interno è scattato perché incidente durante il trasferimento del petrolio. La strada sarà ripulita con materiale assorbente e poi riasfaltata, mentre le ruspe aiuteanno a bonificare il Polcevera.

Impostazioni privacy