Truffa sms concorso a premi, l’avviso della Polizia Postale

Un sms segnala la vincita di un premio in un presunto concorso Euronics: è una truffa telematica.

Da qualche giorno circola un sms proveniente da un numero sconosciuto, non collegato in alcun modo alla catena di negozi Euronics. Il contenuto del messaggio fa riferimento a un presunto concorso e al fatto che la persona che riceve l’sms risulterebbe vincitore di un premio. Alla fine del testo è riportato un link che rimanda a una pagina Internet, con un invito a raggiungere quella pagina per poter scegliere il premio.

Come spesso capita in casi del genere si tratta di una truffa telematica. È una pratica ormai diffusa da tempo, che cerca di colpire e ingannare la popolazione meno pratica con la tecnologia e con gli smartphone. Il fenomeno è peraltro cresciuto in seguito all’emergenza coronavirus. L’isolamento di milioni di persone ha infatti notevolmente incrementato il bacino di utenti di dispositivi elettronici raggiungibili dai truffatori.

L’obiettivo dei malintenzionati è quello di indurre le persone che ricevono il messaggio a fare clic sul link e finire su un sito Internet. A quel punto l’utente è spesso invitato a inserire i propri dati personali, e questo innesca un circolo che può portare i truffatori a ottenere vantaggi economici cedendo quei dati a società terze.

In altri casi la quantità e la tipologia di dati inseriti possono essere già sufficienti a permettere di compiere furti telematici. E in altri casi ancora i messaggi contenuti sulle pagine Internet raggiunte tramite i link presenti negli sms invitano a scaricare e installare app dannose o file di malware.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Truffe call center, come funzionano e come evitare di cascarci

Truffa sms concorso a premi, interviene la Polizia Postale

truffa sms concorso a premi
(Getty Images)

A segnalare la circolazione del messaggio di testo ingannevole è stata la Polizia Postale. L’avvertimento delle autorità in merito a questi sms riguardo a presunti concorsi a premi è quello di ritenerli tendenzialmente delle truffe. In particolare è caldamente consigliato di non cliccare mai sui link contenuti in quei messaggi e, in caso di bisogno, di contattare il commissariato di polizia postale online.

https://www.facebook.com/commissariatodips/photos/a.287180084777013/1588913714603637/

Impostazioni privacy