Agrigento, migranti schiaffeggiati: rimosso l’agente – VIDEO

Il Questore di Agrigento Rossella Iraci ha rimosso il poliziotto protagonista del video in cui schiaffeggiava i migranti e invitava a schiaffeggiarsi tra loro

Schiaffeggia un migrante, poi invita i suoi compagni a fare altrettanto. E’ stato rimosso l‘agente di polizia protagonista del video dello scandalo. Il questore di Agrigento Rossella Iraci lo ha allontanato dall’incarico e ha preannunciato provvedimenti severi: “Ci vergogniamo di lui – ha affermato – stiamo adottando rigorosi provvedimenti”. Intanto l’ispettore è stato messo a riposo e lontano dai migranti che ha schernito, umiliato e schiaffeggiato. Il Questore valutato il video non ci ha pensato su: “Agiremo in maniera pesante – sottolinea – perché queste immagini non sono consentite e non possono essere neanche immaginate”. Per la sanzione definitiva occorrerà attendere perché “l’inter è lungo” ma le autorità non hanno intenzione di girarci dall’altra parte”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rivolta al carcere di Santa Maria Capua Vetere: agente ferito

Agrigento, il video del poliziotto che schernisce e schiaffeggia i migranti

Nel video incriminato, scoperto dall’Adnkronos e consegnato alle autorità da Giorgia Butera, presidente della Mete onlus, le immagini dello scandalo. L’agente incriminato, oltre trent’anni di servizio, si trova all’interno del centro di accoglienza di Favara. “Sei un ospite – le sue parole – e devi rispettare la legge: fai l’uomo”: l’invito è rivolto ad un ragazzo maghrebino a schiaffeggiare un suo compagno. Una punizione per un tentativo di fuga. L’agente mostra al giovani migrante ‘come si fa’ schiaffeggiando uno degli ospiti del centro di accoglienza.

Il tutto davanti ad altri quattro suo colleghi che non lo fermano. Il ragazzo non capisce l’invito a prendere a sberle il compagno e allora un altro migrante traduce: il maghrebino, pressato, obbedisce all’ordine ma in maniera troppo tenero per l’ispettore che decide di provvedere in prima persona. Circa un minuto di video che è costato la sospensione all’agente che ora è indagato per abuso dei mezzi di correzione.

LEGGI ANCHE >>> Migranti, naufragio in mare: bambina di 5 mesi trovata morta su spiaggia libica

Impostazioni privacy