Serie A, come vedere le partite di calcio senza parabola

Serie A, comincia il nuovo turno: tutti i modi per vedere le partite senza bisogno di una parabola.

La ripartenza del più importante campionato di calcio italiano ha riattivato la ricerca di informazioni sulle modalità di visione delle partite. Avere una parabola sul tetto o sul balcone non è più da tempo un prerequisito essenziale per seguire le dirette. Sia le classiche pay tv che i nuovi operatori del settore hanno introdotto nuove possibilità, con o senza Internet e con o senza parabola. In qualche caso può persino bastare il semplice segnale dell’antenna tradizionale.

L’abbonamento a Sky e la fruizione dei contenuti tramite parabola è ancora uno dei sistemi più diffusi per vedere gli eventi di cui l’emittente detiene i diritti di trasmissione. L’ingresso nel mercato da parte di Dazn, ossia un’emittente che opera esclusivamente online, ha spinto Sky stessa ad arricchire la propria offerta. La nuova concorrenza ha generato benefici soprattutto sul piano tecnico, inducendo un’evoluzione e un’integrazione di formati nativi differenti.

Tutte le partite di calcio di Serie A sono visibili in diretta in TV o in streaming, con Sky o con Dazn. Quest’ultima detiene i diritti di trasmissione di tre partite per ogni turno di campionato, mentre Sky trasmette tutte le altre. Chi avesse intenzione di rinunciare alla parabola, per scelta o per necessità, può vederle comunque.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Probabili formazioni Serie A: le ultime notizie in chiave Fantacalcio

Come vedere le partite via Internet

tv calcio serie a
(Pxfuel)

L’offerta di Sky per vedere il calcio di Serie A senza parabola prevede il funzionamento del decoder Sky Q tramite connessione Internet. Serve l’abbonamento al pacchetto “Calcio”, che comprende necessariamente il pacchetto base (“Show e Serie TV”). Attualmente questa offerta si può sottoscrivere online al costo di 33 euro al mese anziché 43,20. Non sono previsti costi una tantum di installazione, e il decoder viene spedito direttamente a casa.

Occorre ovviamente una connessione domestica veloce e stabile, con Wi-Fi attivo (si può anche collegare il decoder tramite cavo Ethernet, in alternativa). La velocità minima suggerita è di 15 mega in download. Oltre a tutte le partite di Serie A il pacchetto “Calcio” dà diritto a vedere anche Champions ed Europa League, e la Premier League.

Per limitare le spese è possibile fare a meno di Sky e attivare soltanto un account su Dazn. Il costo mensile è fisso – 9,99 euro – e permette di vedere soltanto tre partite su dieci per ogni turno di campionato. In più sono però incluse tutte le partite di Serie B e Liga spagnola, oltre ad altri eventi sportivi molto seguiti (gli sport di combattimento, per esempio).

Serie A, le partite con Sky sul digitale terrestre

sky digitale terrestre
(Pixabay)

Un’alternativa alla parabola e alla connessione Internet è rappresentata dalla sottoscrizione di un abbonamento a Sky via digitale terrestre. Per farlo funzionare occorre possedere una TV che disponga dello slot per l’inserimento della CAM, oltre che una Smart Card da attivare seguendo la procedura indicata da Sky.

Il costo mensile per questo tipo di contratto con Sky è attualmente di 24,90 euro al mese anziché 34,90. I canali Sky presenti sul digitale terrestre permettono di vedere soltanto sette partite per ogni turno di Serie A. Non è invece disponibile il canale Dazn1, messo a disposizione degli abbonati Sky che utilizzano le altre due modalità di trasmissione (parabola o Internet).

Impostazioni privacy