Benevento: è matematicamente promosso in Serie A se…

Il Benevento sarebbe matematicamente campione in Serie B con una vittoria a Empoli. Ma potrebbe anche bastare un pareggio.

Venerdì sera allo stadio “Carlo Castellani” a Empoli il Benevento avrà l’opportunità di vincere il campionato di Serie B con otto giornate di anticipo. La squadra allenata da Filippo Inzaghi ha attualmente un cospicuo vantaggio di ventidue punti sul Crotone, secondo, e ventiquattro sul Frosinone, terzo. Ha dominato la stagione del campionato cadetto, e Inzaghi non ha nascosto la sua soddisfazione per quella che potrebbe essere ricordata anche tra trent’anni come la “squadra da record”.

La promozione del Benevento in Serie A è ormai data per scontata dagli addetti già da diversi mesi. Nella trentesima giornata potrebbero realizzarsi le condizioni per trasformare questa condivisa convinzione in certezza matematica. Battendo l’Empoli al “Castellani” il Benevento potrebbe anche perdere le altre partite che restano da qui alla fine del campionato. Né il Crotone né il Frosinone potrebbero superarlo in classifica.

Anche nella migliore delle ipotesi per una delle due inseguitrici, infatti, sarebbero entrambe comunque in svantaggio negli scontri diretti con il Benevento. La trentesima giornata di Serie B è interamente in programma venerdì 26 giugno, con nove partite alle 21 precedute da una alle 18:45.

Empoli-Chievo, le ultime dai campi

Benevento Inzaghi
Filippo Inzaghi, allenatore del Benevento (Getty Images)

Il Benevento non avrà a disposizione Volta, squalificato, ma in panchina potrebbero rivedersi Letizia e Kragl, recentemente assenti. In attacco tornerà Marco Sau, mentre mancheranno Viola e Vokic, ancora infortunati. All’Empoli di Pasquale Marino potrebbero mancare o comunque non essere in perfette condizioni fisiche La Mantia, Tutino e Maietta. Titolare in attacco Leonardo Mancuso.

Serie B, cosa serve al Benevento per la vittoria matematica

In caso di vittoria in trasferta contro l’Empoli il Benevento sarebbe sicuro della promozione in Serie A a prescindere dai risultati delle avversarie. La vittoria del campionato sarebbe matematica anche in caso di pareggio, ma a condizione che si verifichino risultati particolari anche su altri campi.

Il Benevento è matematicamente promosso anche con un pareggio, se il Frosinone perde in casa contro il Cittadella e lo Spezia non vince contro il Chievo Verona.

Impostazioni privacy