Governo, il ministro Speranza lancia un importante appello

Il ministro della Salute Roberto Speranza esce allo scoperto e lancia un appello contro i giochi di palazzo. Per lui più concretezza e risposte per il paese

Esce allo scoperto e parla chiaro Roberto Speranza. Ii ministro della Salute lancia un appello contro ogni tipo di gioco di palazzo. Riferendosi, forse, ai soliti sotterfugi e agli impedimenti legislativi a favore del, tanto discusso e sempre nominato, “mantenimento della poltrona”. L’appello del segretario del partito “Articolo Uno”, di cui è stato anche coordinatore nazionale, è rivolto soprattutto agli investimenti da fare sulla ripartenza e sulla difesa di un servizio sanitario nazionale. Intervistato da La Stampa, il ministro risponde in modo chiaro anche sulla questione delle lotte interne con il M5S: “Sono già convinti che serva una stagione di investimenti senza precedenti”. Sembra avere le idee chiare Speranza, che oggi come non mai, in vista dell’emergenza mondiale da coronavirus, conduce ed è a capo ad uno dei più delicati ministeri italiani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovo piano economico del Premier Conte: si pensa a tagliare l’Iva

I punti fondamentali esposti nell’appello del ministro Speranza

Ministro Speranza appello
Assegno pensionistico (Getty Images)

Il ministro Speranza tocca varie “corde”. Tra i punti cruciali del suo appello si evince sicuramente quello che va a toccare, come detto poc’anzi, il rilancio e la difesa del servizio sanitario nazionale. Punto su cui tutto il governo deve e dovrà essere in accordo, senza troppi sé e ma. Per riassumerlo al meglio: un grande patto per la Sanità, con nuovi, determinati e specifici investimenti. Una nota anche sull’emergenza, ancora in atto, da coronavirus: “Bisogna essere concentrati e stare in allerta, nulla è ancora finito”. Il secondo punto toccato dal ministro è quello delle pensioni. Un piano pensionistico che che vada a tutelare chi vive soprattutto in condizioni di fragilità. Terzo e ultimo punto: il taglio dell’Iva. Speranza conferma che: “È una delle ipotesi emerse nel confronto con i soggetti sociali”, aggiungendo e ricordando in ultimo il taglio al cuneo fiscale che per quest’anno sarà di 3 miliardi di euro. Un appello importante e a tutto tondo quello del ministro della Salute, che in questo periodo ha visto e continua a vedere, con i proprio occhi, le tante morti a causa del Covid-19.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Voucher 500 euro per donne manager: il web esplode, Conte si corregge

Impostazioni privacy