In Lombardia prolungato l’obbligo di indossare le mascherine

In Lombardia è stato prolungato l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. La nuova data di scadenza

La Lombardia è ancora la Regione più colpita dal Coronavirus e si corre ai ripari; è stato infatti prolungato l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto per altri 15 giorni. E’ stato lo stesso governatore della Regione, a margine di un evento, a darne notizia. Priorità alla precauzione quindi, per continuare a tenere bassi i numeri provando per quanto possibile a rientrare nella normalità.

La decisione sarebbe arrivata dopo un consulto del Pirellone con gli esperti che ha portato ulteriori misure nonostante il gran caldo. Altre due settimane di sofferenza quindi, con la deadline fissata al 13 luglio, quando si potrà tirare una linea e prendere ulteriori misure o allentarle definitivamente come già sta accadendo in altre Regioni con contagi decisamente inferiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, amaro inizio di settimana: nel mondo le vittime superano il fatidico numero

In Lombardia prolungato obbligo mascherine: i numeri

Lombardia prolungato obbligo mascherine | attilio fontana
Attilio Fontana © Getty Images

La Lombardia, come abbiamo ricordato, è la Regione più colpita dal Coronavirus. Al momento vi sono ancora 10.947 positivi, di cui la maggior parte in isolamento domiciliare. Sono solo 43 quelli in terapia intensiva, un numero bassissimo rispetto a due mesi fa.

Se i guariti ad oggi sono 66.175, la Lombardia ha pagato il prezzo più alto in tema di vite umane, con 16.639 decessi a fronte di 93.761 casi totali. E’, però, anche la Regione con il più alto numero di tamponi effettuati; oltre un milione. Le province di Bergamo e Brescia sono state le più colpite dal Covid-19, seguite a ruota da Milano.

E proprio ieri il Presidente Mattarella si è recato a Bergamo in visita per commemorare tutti i morti dal coronavirus attraverso una cerimonia musicale.

Impostazioni privacy