TikTok, Anonymous lancia l’allarme: disinstallare subito la app

Anonymous ha analizzato TikTok e alcune parti nascoste nel codice, e suggerisce agli utenti di disinstallare l’applicazione.

Anonymous, il noto gruppo internazionale di hacker, ha recentemente accreditato le segnalazioni di alcuni sviluppatori che hanno studiato il codice di TikTok. Stando alle indicazioni condivise dagli sviluppatori il popolare social network cinese raccoglierebbe una gran quantità di dati personali degli utenti, a loro insaputa. Le informazioni ricavate sarebbero così numerose, specifiche e geolocalizzate da andare ben oltre quanto si possa ragionevolmente immaginare che faccia una app di questo tipo.

TikTok, in Cina noto con il nome “Douyin”, è un social network di proprietà di ByteDance, azienda tecnologica con base a Pechino. Fondato nel 2016 è rapidamente diventato uno strumento popolarissimo tra adolescenti e ragazzini, tanto da essere in alcune parti del mondo più usato di Instagram. Il funzionamento di base di TikTok prevede la condivisione di video molto brevi.

“Un servizio di raccolta di dati di massa subdolamente mascherato da social network” è la definizione di TikTok data dagli sviluppatori rilanciati da Anonymous. Dopo essere riusciti a penetrare nella parte nascosta i tecnici hanno scoperto che la app raccoglie costantemente dati sui dispositivi e sulla rete (indirizzo IP e altri dati identificativi). Riesce inoltre a sapere quali altre app sono installate, e anche quelle prima installate e poi cancellate.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Fedez contro Matteo Salvini: propaganda subdola su TikTok – VIDEO

TikTok app per il controllo di massa, l’attacco di Anonymous

Anonymous
(Getty Images)

In un aggiornamento sui suoi account social, usando toni piuttosto allarmati, Anonymous ha invitato gli utenti a cancellare immediatamente TikTok. “Se conoscete persone che lo usano spiegate loro che è sostanzialmente malware gestito dal governo cinese per un’operazione di spionaggio di massa”.

Tra gli aspetti più inquietanti segnalati dalla comunità di hacker relativi alle funzionalità nascosta di TikTok c’è l’attivazione a intermittenza del GPS. Ogni trenta secondi l’applicazione è potenzialmente in grado di stabilire il punto in cui si trova il dispositivo. Gli sviluppatori di TikTok avrebbero inoltre implementato una serie di funzioni nascoste non disattivabili direttamente dall’utente. Molte di queste, spiega Anonymous, non sono compatibili con le normali richieste di una app di social network.

Impostazioni privacy