Bignè al cioccolato: un dessert golosissimo! La ricetta

I bignè al cioccolato sono il dolce perfetto da servire ai nostri ospiti dopo il pranzo della domenica o una meravigliosa coccola da farci la sera dopo cena. La ricetta dei bignè al cioccolato

I bignè al cioccolato sono il dolce perfetto da servire dopo il pranzo della domenica in famiglia o con amici oppure una meravigliosa coccola da farci la sera dopo cena. Un dolce che può essere ripieno di crema o di cioccolato. Vediamo insieme la ricetta del bignè al cioccolato: ingredienti e procedimento

Ingredienti

  • 180 gr di acqua
  • 180 gr farina
  • 6 uova
  • un pizzico sale
  • 130 gr di burro

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Lingue di gatto: biscotti ideali a colazione! La ricetta

Ricetta bignè al cioccolato: come si prepara la pasta choux

Bignè cioccolato ricetta
Foto di Gabriele Utz da Pixabay

Per eseguire la ricetta dei bignè al cioccolato occorre, innanzitutto, preparare la pasta choux. Prendete una pentola capiente e versateci l’acqua, il burro ed il pizzico di sale. Mettetela sul fuoco e portatela ad ebollizione. Quando bolle, versate in un solo colpo la farina e mescolate energicamente finché non si amalgama del tutto. Appena l’impasto si stacca dai bordi della pentola, spegnete il fuoco. Togliete la pentola dal piano cottura e lasciate riposare per un minuto.

Ora, aggiungete le uova una alla volta (inserite l’uovo successivo solo quando quello precedente si è amalgamati completamente). Mescolate fino ad ottenere un impasto denso e appiccicoso (l’impasto sarà pronto quando il mestolo rimarrà in piedi al centro). Prendete una teglia ricoperta da carta da forno, trasferite l’impasto in una sac a poche con punta riccia e create i vostri bignè. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate riposare i bignè nel forno semiaperto per 15 minuti dopo la cottura.

Ingredienti crema al cioccolato

  • 4 uova
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr farina
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 1 lt latte
  • scorza limone
  • cioccolato fondente per copertura

Per procedere alla preparazione della crema pasticcera al cioccolato iniziamo con il mettere a bollire il latte e la scorza di limone in un pentolino. Mentre scalda per bene il latte, rompiamo le uova in un recipiente capiente, aggiungiamo lo zucchero e la farina e misceliamo il tutto con l’aiuto della frusta elettrica. Una volta che il latte si e’ scaldato, leviamo la scorza del limone e lo aggiungiamo, un po’ alla volta, nel recipiente con l’altro composto continuando sempre a mescolare con la frusta. Ottenuto un composto omogeneo, mettiamo il recipiente sul fuoco e lasciamo portare ad ebollizione la crema. Raggiunta l’ebollizione, spegnetela, toglietela dal piano cottura ed incorporate il cacao setacciandolo. Mescolate energicamente e lasciate freddare. A questo punto riempite i vostri bignè, copriteli con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, lasciate raffreddare e servitevi pure! La ricetta dei bignè al cioccolato è terminata.

Buon dolce a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Torta Kinder fetta al latte: un risveglio delizioso! La ricetta

Bignè al cioccolato ricetta
Foto di Jade87 da Pixabay

 

 

Impostazioni privacy