Il mondo piange Ennio Morricone: l’ ultimo brano è per le vittime del Ponte Morandi

All’età di 91 anni si è spento il noto compositore Ennio Morricone, a causa delle conseguenze di una caduta. Il suo ultimo brano è dedicato alle vittime del Ponte Morandi

Ci ha lasciato quest’oggi il celeberrimo compositore musicale italiano Ennio Morricone, che si è spento nella notte in una clinica romana. Morricone aveva 91 anni, e a causa di una caduta qualche giorno fa si era rotto il femore. Le conseguenze della rottura hanno poi portato al decesso. Il musicista vinse due premi Oscar. Il primo nel 2007 alla carriera, per “ i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”. In quell’occasione fu premiato da Clint Eastwood, mentre nel 2016 vinse l’Oscar per la “Migliore colonna sonora”, grazie al successo di The Hateful Eight, film diretto da Quentin Tarantino. Sono tantissime le persone che attraverso i social hanno dedicato un pensiero al maestro per la sua scomparsa, non solo dal mondo della musica. Dal premier Conte al rocker Ligabue, tutto il mondo si è stretto attorno alla famiglia per la triste scomparsa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Giornata mondiale del bacio: amarsi ai tempi del Coronavirus

Ennio Morricone, il brano dedicato al Ponte Morandi

Ennio Morricone necrologio
Ennio Morricone (Getty Images)

L’ultima composizione del compositore Ennio Morricone è dedicata alle vittime del Crollo del Ponte Morandi, e verrà suonata dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova in occasione dell’inaugurazione del nuovo ponte. Su richiesta del Sindaco di Genova Marco Bucci e il Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Claudio Orazi, aveva di buon grado accettato di comporre il pezzo.

“Tante pietre a ricordare”, questo il titolo dell’ultima composizione del musicista. Il pezzo ha una durata di 4 minuti, e oltre ovviamente all’orchestra è accompagnato anche dal coro e voci bianche.

Il Sovrintendente Claudio Orazi, nel ricordarlo ha evidenziato che si era interessato ad ascoltare ogni singola voce bianca, segno di grande dedizione da parte del maestro.

Impostazioni privacy