Renato Pozzetto compie 80 anni: i suoi film più belli

Compie oggi 80 anni il noto attore Renato Pozzetto. Ha recitato in più di 60 film, divenendo un’autentica icona del cinema italiano

Tanti auguri a Renato Pozzetto. Nato  il 14 luglio 1940 a Varese in provincia di Milano, il noto attore e sceneggiatore italiano compie oggi 80 anni. Sono già tantissimi i messaggi di auguri piovuti sui social per l’attore da parte dei tanti fan, che stanno omaggiando in queste ore una delle icone del cinema nostrano. Vincitore nel 1975 di un David di Donatello e di un Nastro d’argento come miglior attore esordiente per il film “Per amare Ofelia”, ha continuato a recitare fino all’età di 75 anni. Nell’anno corrente ha anche girato una pubblicità per Trenord. Nel corso della sua carriera ha spesso fatto coppia con Cochi, ed ha girato molte scene a tema calcistico. Nonostante la sua radicata fede rossonera, ha recitato anche come tifoso dell’Inter in “Fico d’India” di Steno nel 1980.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Coronavirus, Lombardia: un passo alla volta, da domani s’inizia a cambiare

Renato Pozzetto, i film più belli da non perdere

Nel corso della sua carriera Renato Pozzetto ha recitato in più di 60 film, quasi sempre mantenendo il suo ruolo di ingenuo provincialotto in cerca di successo nelle grandi metropoli, ruolo che gli ha regalato i favori del grande pubblico. Tra i suoi film più importanti da non perdere troviamo sicuramente “Per amare Ofelia” il film in cui ha debuttato. Recitando la parte dell’ingenuo Orlando che non sa nulla del sesso, si ritrova a fare i conti con una prostituta che lo “accompagnerà” verso il mondo dei grandi. In “Sono fotogenico” veste i panni di un trentenne che ha il sogno di sfondare nel mondo del cinema, e finisce imbrigliato tra le mani di un avido avvocato e della sua fidanzata Cinzia, donna senza scrupoli. In “Un povero ricco” invece lo troviamo dalla parte dei benestanti, ma con problemi psicologici che gli fanno avere il terrore di perdere tutti i suoi averi. Vivendo da finto povero poi si innamorerà della vicina Marta.

Impostazioni privacy