Tagliatelle ai mirtilli: un gusto ricercato e delizioso! La ricetta

La pasta fresca fatta in casa è un prodotto sano e genuino. Con degli ingredienti semplici e che ognuno ha nella propria dispensa si possono creare diverse forme di pasta. Oggi vediamo la ricetta delle tagliatelle ai mirtilli

La tagliatelle ai mirtilli sono un formato di pasta all’uovo fresco e diverso dal solito. Un primo piatto ideale da preparare in occasione di un pranzo o cena particolare con amici o parenti. La realizzazione di queste tagliatelle è molto semplice e veloce. Con il minimo sforzo è possibile creare un piatto che vi darà grandissime soddisfazioni: i vostri ospiti rimarranno senza parole! Vediamo insieme la ricetta delle tagliatelle ai mirtilli 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 400 gr farina
  • sale
  • un cestino di mirtilli

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Lasagna alle zucchine: buonissima, leggera e delicata. La ricetta

Tagliatelle ai mirtilli: il procedimento della pasta fatta in casa

Mirtilli per tagliatelle ricetta
Foto di congerdesign da Pixabay

La tagliatella è il classico formato della pasta fresca fatta in casa. Per procedere nella preparazione delle tagliatelle ai mirtilli occorre in primo luogo prendere la metà dei mirtilli e scottarli in padella per qualche minuto. Una volta tirato fuori il loro succo, metteteli in un mixer e frullate il tutto. Passatelo in un passino a maglie strette e mettetelo da parte. Disponete su un piano di appoggio ben pulito (va bene anche la tavola di legno) la farina creando una montagna, fate un buco al centro e poneteci le uova all’interno, il sale ed un po’ di succo di mirtilli (inseritelo poco alla volta così vi regolate sia per il colore sia per la liquidità. Se l’impasto dovrebbe risultare liquido, aggiungete uno i due cucchiai di farina).

A questo punto iniziate a mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mi raccomando forza e coraggio: usate l’energia che avete ma soprattutto metteteci amore. Una volta raggiunto un composto omogeneo, ricopritelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigo per circa mezz’ora. Passato il tempo di riposo, prendete l’impasto e dividetelo in diverse parti. Prendete la prima parte dell’impasto, infarinatelo leggermente e passatelo nei rulli della macchina per la pasta fino ad ottenere delle sfoglie lunghe e lisce. A questo punto passatelo nel rullo adatto alle tagliatelle ed ecco qua che il gioco è fatto.

Come condire le vostre tagliatelle: fonduta di taleggio e mirtilli. Ingredienti

  • 300 gr taleggio
  • 200 ml panna
  • parmigiano grattugiato q.b.

Per condire le vostre tagliatelle procedete con il seguente passaggio. Prendete una padella e mettete il taleggio fatto a pezzi con la panna. Fate sciogliere a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno finché il formaggio non sarà completamente sciolto. Appena otterrete una crema, aggiungete i mirtilli e lasciate da parte. Calate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele, mettete un mestolo di acqua di cottura nel condimento ed inseritevi le tagliatelle. Mantecate il tutto per un paio di minuti. Sporzionate, spolverate la superficie con parmigiano grattugiato e servitevi. La ricetta delle tagliatelle ai mirtilli con fonduta di taleggio è terminata.

Buon appetito a tutti!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fettuccine agli asparagi e pancetta: un primo delicato e gustoso! La ricetta

Tagliatelle ai mirtilli ricetta
Tagliatelle ai mirtilli (Fonte: Video Screenshot)
Impostazioni privacy