Divieto TikTok negli USA, Trump pronto alla guerra fredda con la Cina

Donald Trump è pronto a vietare TikTok negli USA. La notizia arriva dal Financial Times, e rappresenterebbe un segnale molto forte nei confronti della Cina

Continua la guerra fredda fra Stati Uniti e Cina. Secondo quanto riportato dal Financial Times infatti, il presidente americano Donald Trump sta valutando l’idea di inserire il divieto di utilizzare TikTok agli americani. L’inserimento del social cinese nella lista nera servirebbe per non permettere alla Cina di ottenere dati personali attraverso il noto social che sta spopolando sempre di più. La proposta di Trump è quella di inserire l’intera società ByteDance (la società a cui fa capo TikTok) nella lista nera, vietando così anche Huawei.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Milano, incidente tra un monopattino ed un autocarro: grave una donna

Divieto TikTok negli USA, i possibili motivi della decisione

usa trump cina sanzioni
Donald Trump durante un suo intervento (Getty Images)

Dalla Casa Bianca TikTok è stato considerato come un potenziale strumento di spionaggio da parte del governo comunista cinese. Per questo il presidente Donald Trump assieme al segretario di Stato Mike Pompeo hanno vagliato l’ipotesi di vietare l’app all’interno del paese. Secondo quanto riportato da La Repubblica, non è da escludere che questa sia una mossa pensata per convincere ByteDance a cedere il controllo della controllata, limitando così le attività al di fuori della Cina. “Arriverà entro il prossimo mese un segnale molto forte nei confronti della Cina”, ha infatti ammesso un funzionario americano.

Se l’ipotesi del divieto di TikTok dovesse concretizzarsi, questo atto renderebbe molto difficile per aziende come Google o Apple permettere il funzionamento TikTok sugli smartphone degli americani, a causa dell’impossibilità di fornire gli aggiornamenti necessari. In questo modo diventerebbe così inevitabile eliminare il social dagli smartphone negli USA.

Impostazioni privacy