Alex Zanardi dimesso, il campione inizia la riabilitazione

Il Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena conferma le dimissioni di Alex Zanardi, trasferito questa mattina in un centro per avviare la riabilitazione

Le anticipazioni dei giorni scorsi sono state confermate: Alex Zanardi è stato dimesso dal Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove era ricoverato dallo scorso 19 giugno. Il campione plurimedagliato è stato trasferito questa mattina presso un centro di recupero e riabilitazione funzionale, dove inizierà il difficile cammino riabilitativo. Nel comunicato diramato dall’azienda ospedaliera toscana si spiega che le condizioni di Zanardi, dopo il programma di risveglio, sono rimaste stabili e questo ha spinto i medici a dare il via libera al trasferimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il racconto del medico: “Alex Zanardi vivo grazie alla moglie Daniela”

Alex Zanardi dimesso, un mese in ospedale: le parole del medico

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Un mese in ospedale in terapia intensiva lottando tra la vita e la morte. Ora Alex Zanardi è stato dimesso e continuerà la sua battaglia in un centro riabilitativo scelto dalla famiglia. Quella stessa famiglia che non lo ha mai lasciato per un attimo. A confermarlo il direttore generale dell’Aou Senese Valtere Giovannini nel comunicato diffuso questa mattina. Una famiglia che ha fatto della forza d’animo il suo tratto distintivo, affrontando  testa alta quest’altra difficile prova della vita.

L’ex pilota di Formula 1 è stato sottoposto dal giorno dell’incidente in hanbike a tre interventi chirurgici. L’ultimo due settimane fa, prima del risveglio e della decisione di autorizzare le dimissioni e il trasferimento. Ora inizia una nuova fase per Zanardi e la sua famiglia. Il pluridecorato atleta italiano dovrà iniziare un, probabilmente lungo, processo di neuro-riabilitazione. Per lui tifano migliaia di italiani e non solo che in questo mese a Siena hanno fatto sentire tutto il loro affetto. Centinaia i messaggi e le dimostrazioni di stima nei confronti dell’ironman italiano alle prese con una nuova importantissima sfida.

Impostazioni privacy