Scuola, da oggi via alle domande per le supplenze

Supplenze, da oggi è possibile fare le domande per una sola provincia fino al 6 agosto. Per il rientro tra i banchi resta il nodo degli spazi

Da oggi via domande per le supplenze a scuole, a partire dalle ore 15.00 del 22 luglio. Termine ultimo la mezzanotte del 6 agosto.

È una corsa contro il tempo quella del rientro a scuola in tutta sicurezza, con il distanziamento sociale e il pieno organico dei docenti. Già quest’anno si sarebbero dovute rinnovare le domande dei docenti di III fascia ma invece sono stati banditi due concorsi, uno straordinario e l’altro ordinario, previsti per il prossimo autunno.

Ma per sopperire ai posti vacanti delle cattedre, soprattutto al nord Italia, si potrà fare domande per le supplenze, scegliendo però solo una provincia. Il tutto in via telematica sul sistema “Istanze on line” del Miur.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Trump-pinocchio: “Indossate tutti la mascherina”

Scuola, domande supplenze su una sola provincia. Ancora da sciogliere il nodo degli spazi

data ritorno scuola
(Getty Images)

Oltre al reperimento dei docenti, la scuola italiana post quarantena deve affrontare un altro problema, quello degli spazi per garantire il distanziamento sociale. Sarà fatta una gara pubblica europea per fornire le scuole di banchi monoposti ma si cercano anche spazi in disuso nelle città da poter utilizzare come sedi delle lezioni.

Per la ministra Azzolini a settembre si rientrerà a scuola, ma restano ancora molti dubbi come quelli dei sindacati. La stessa titolare del ministero ammette che mentre per gli studenti delle elementari e medie gli spazi ci sono “più difficile la situazione alle superiori, spesso collocate, nelle grandi città, in edifici storici, con spazi ristretti in cui è difficile mantenere la distanza”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riapertura scuola a settembre: non ci sarà misurazione della temperatura 

Impostazioni privacy