Elon Musk, l’Egitto chiede prove sulla storia degli alieni

Il tweet di Elon Musk sulla teoria delle piramidi costruite dagli alieni ha attirato l’interesse delle autorità egiziane.

L’eclettico e stravagante imprenditore americano Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, si è fatto molto notare negli anni, tra le altre cose, per il suo uso disinvolto e assiduo di Twitter. Una delle sue battute più recenti sul popolare social network ha ripreso una teoria nota e controversa sulle piramidi. “Gli alieni costruirono le piramidi, ovviamente”, ha scritto su Twitter.

Nella discussione che ne è seguita è emerso il tono chiaramente ironico della sua battuta, sebbene in molti la abbiano intesa seriamente. Il CEO di SpaceX ha quindi condiviso un link alla voce di Wikipedia sulla Piramide di Cheope e un altro articolo di approfondimento di BBC. Ciononostante la sua battuta iniziale ha attirato l’interesse di innumerevoli cospirazionisti e anche la curiosità di alcune cariche istituzionali.

Il ministro del turismo egiziano Rania Al-Mashat, premettendo la sua ammirazione per Elon Musk, lo ha invitato a visitare l’Egitto. “Invito lei e SpaceX a esplorare le testimonianze sulla costruzione delle piramidi e anche a visitare le tombe dei costruttori delle piramidi”, ha scritto Al-Mashat.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Twitter, violati smartphone dei dipendenti: la causa dell’attacco informatico

La polemica sul tweet di Elon Musk sugli alieni

elon musk
(Pixabay)

Tra le autorità che hanno preso sul serio la battuta di Elon Musk c’è anche l’egittologo Zahi Hawass. Sulla sua pagina Facebook ha condiviso il video di una sua intervista in cui definisce l’affermazione di Elon Musk un’allucinazione. Hawass, per lungo tempo ministro per l’Archeologia in Egitto, sostiene inoltre la teoria secondo la quale a costruire le piramidi furono costruttori egiziani e non schiavi.

Il comico sudafricano Yaaseen Barnes ha citato il tweet di Elon Musk – peraltro nato in Sudafrica, poi naturalizzato statunitense – per fare a sua volta una battuta. “È più facile per i bianchi credere che siano stati gli alieni a costruire le piramidi piuttosto che riuscire ad afferrare l’idea che a farlo siano stati gli africani”, ha scritto Barnes.

Impostazioni privacy