Patate alla savoiarda: ricetta gustosa in padella

La ricetta delle patate alla savoiarda è molto gustosa e semplice da realizzare. Un contorno saporito e delizioso tipico della cucina piemontese. Vediamo la ricetta

La ricetta delle patate alla savoiarda è molto gustosa e semplice da realizzare. Un piatto che può essere servito come secondo o come contorno. Una ricetta ricca ed invitante creata con ingredienti semplicissimi e che insieme creano il mix perfetto di sapori. Sostanziose e davvero squisite, le patate cotte in padella piacciono a tutti anche a chi ha il palato più raffinato. Vediamo insieme la ricetta delle patate.

Ingredienti

  • 850 gr patate
  • 230 gr emmenthal
  • 50 gr burro
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 120 ml latte
  • sale q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Gamberi marinati al limone: freschi e saporitissimi. La ricetta

Ricetta patate alla savoiarda: come renderle perfette

Patate alla savoiarda. La ricetta
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Per eseguire la ricetta delle patate alla savoiarda iniziate con pelare le patate. Tagliatele a fettine con uno spessore di circa 1 cm e fatele leggermente sbollentare in acqua calda salata. Appena sono leggermente ammorbidite, scolatele e lasciatele da parte. Prendete una padella capiente ed imburrate la base. Ora procedete con assemblare gli ingredienti. Fate un primo strato di patate ed aggiungete qualche ricciolo di burro, bagnate con qualche cucchiaio di latte e mettete l’emmenthal ed il parmigiano grattugiato. Continuate così alternando strati di patate al condimento. Terminate con lo strato di formaggio e, a questo punto, mettete la padella sul fuoco a fiamma bassa. Fate cuocere per circa una quindicina di minuti (il tempo varia a seconda dello spessore delle patate). Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e servite. La ricetta delle patate in padella è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Gateau di patate: un piatto semplice e saporito. Come renderlo croccante

Patate alla savoiarda in padella ricetta
Patate alla savoiarda cotte in padella (Fonte: Video Screenshot)
Impostazioni privacy