Referendum, dure le parole di Renzi: “Tutto questo è inutile”

Sul Referendum in relazione al taglio dei parlamentari si è espresso anche Matteo Renzi: duro attacco al Governo

Ormai, nel corso delle giornate, si stanno succedendo le varie dichiarazioni dei leader dei vari partiti di Governo. L’attuale esecutivo di Giuseppe Conte, il secondo per la precisione, è composto da ben quattro partiti: Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Italia Viva e Liberi e Uguali. Oggi, a prendere a parola sul referendum del 20 e 21 settembre, in relazione al tagli dei parlamentari, si è espresso il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Quest’ultimo, ormai neanche tanto a sorpresa, ha preso nuovamente le distanze da questo evento politico.

L’ex presidente del Consiglio italiano lo ha dichiarato inutile: “Puoi tagliare tutti i parlamentari che vuoi, ma allora devi cambiare le funzioni, altrimenti hai un doppione. Tutto questo è inutile, lasciamo ai nostri esponenti libertà di voto”. Poi ha continuato punzecchiando il Movimento 5 Stelle: “Confido che col tempo i 5S cambieranno idea anche su questo: dopo Tav, Tap, Olimpiadi, Euro, la figura di Mattarella, Macron e Merkel, manca solo il bicameralismo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Referendum, interviene Di Maio: “Siamo in accordo con il PD”

Matteo Renzi boccia il Referendum di settembre: “Vedremo cosa accadrà nei prossimi tre anni”

Questo Referendum è proprio piaciuto a Matteo Renzi. Che dopo averlo ritenuto inutile, si concentra sul futuro dell’Italia, appoggiandosi alle parole del segretario del Partito Democratico: “Zingaretti ha ragione quando pone il tema di come a livello nazionale Pd, 5S e Italia Viva imposteranno i prossimi tre anni. Su questo l’Italia si gioca molto. Non ci è concesso sbagliare”.

Di errori però, in passato, ne abbiamo già visti tanti. Renzi, però, tira dritto per la sua strada e, nell’intervista concessa a La Repubblica, parla di una questione principale dal suo punto di vista, il Mes (Meccanismo europeo di stabilità): Credo che Conte, ora, debba battere un colpo. Il Governo ha condotto bene il Paese durante tutto il periodo di lockdown. Adesso dire di “no” al fondo è un suicidio per un Paese indebitato. Che stiamo aspettando? Dal Mes capiremo che vuol fare Conte da grande”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Zingaretti sul Referendum: “Per votare Sì abbiamo chiesto delle modifiche”

 

 

Impostazioni privacy